peoplepill id: habron
H
Greece
1 views today
1 views this week
The basics

Quick Facts

Intro
Politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Classical Athens
Family
The details (from wikipedia)

Biography

Abrone, figlio di Licurgo del demo di Butade (in greco antico: Ἅβρων, Hábrōn; Atene, IV secolo a.C. – dopo il 305 a.C.), è stato un politico ateniese, membro dell'antichissimo ghenos degli Eteobutadi.

Abrone era il maggiore dei tre figli di Licurgo (lui, Licurgo e Licofrone). Dopo la morte del padre (324 a.C.) lui e i suoi fratelli furono accusati da Menesecmo, acerrimo nemico del defunto, a causa di una graphe intentata da Trasibulo, e, giudicati colpevoli, furono consegnati agli Undici e, secondo un frammento dell'orazione che Iperide scrisse a loro favore (Per i figli di Licurgo), messi in catene. Abrone e i suoi fratelli furono scarcerati dopo che Demostene scrisse dall'esilio una lettera per sostenere la loro innocenza; a difenderli fu un discepolo di Teofrasto, Democle.

In seguito Abrone ebbe un ruolo di spicco nella vita pubblica ateniese: in particolare, ricoprì la stessa carica del padre, quella di ὁ ἐπὶ τῇ διοικήσει (amministratore delle finanze dello Stato), dal 310/309 a.C. al 307/306 a.C.; nel 306/305 a.C. ricoprì un'altra carica finanziaria, quella di ταμίας τῶν στρατιωτικῶν.

Abrone commissionò al pittore Ismenia di Calcide dei dipinti, realizzati sulle pareti dell'Eretteo, che raffiguravano tutti gli Eteobutadi che erano stati sacerdoti di Poseidone (questa dignità era ereditaria all'interno del ghenos); Abrone si fece raffigurare nell'atto di passare un tridente al fratello Licofrone, visto che cedette a lui la dignità di sacerdote di Poseidone. Nello stesso posto, presso l'Eretteo, si trovavano delle statue in legno di Abrone, dei suoi fratelli e di suo padre realizzate dai figli di Prassitele, Timarco e Cefisodoto.

Non ebbe figli.

Bibliografia

Fonti primarie
Fonti secondarie
  • (EN) John Kenyon Davies, 9251 Λυκοῦργος (IV) Λυκόφρονος (I) Βουτάδης, in Athenian propertied families, Clarendon Press, 1971,pp. 348-354, ISBN 978-0-19-814273-7.
  • (EN) I. L. Merker, Habron the son of Lykourgos of Boutadai, in Ancient World, XIV, 1986,pp. 41-50.
  • (LAGRC) Johannes Kirchner, 15, in Prosopographia Attica, Berlino, Georg Reimer, 1901-1903.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Habron is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Habron
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes