peoplepill id: guglielmo-capodiferro
GC
Italy
1 views today
1 views this week
Guglielmo Capodiferro

Guglielmo Capodiferro

The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
San Vittore del Lazio, Italy
Death
The details (from wikipedia)

Biography

Guglielmo Capodiferro
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Chieti
 
Nominato vescovo17 marzo 1340 da papa Benedetto XII
Deceduto1353
 

Guglielmo Capodiferro, detto anche Guglielmo di San Vittore (... – 1353), è stato un vescovo cattolico italiano.

Biografia

Originario di San Vittore, presso Cassino, nel 1310 era scrittore presso la curia papale ad Avignone e, sotto i pontificati di Clemente V e Giovanni XXII, ottenne numerosi e cospicui benefici: fu, tra l'altro, canonico cattedrale di Agrigento, arcidiacono del capitolo di Aquino, abate di San Pietro in Loreto, preposito di San Pietro della Foresta e prebendario di Wambeek.

Nel 1321 fu incaricato, insieme con l'arcivescovo di Catania e con l'abate della Santissima Trinità di Mileto, di ricomporre il dissidio tra il re di Napoli, Roberto d'Angiò, e l'arcivescovo di Cosenza circa il possesso del castello di San Lucido.

Fu eletto vescovo di Penne e Atri nel 1321 e nel 1324, ma in entrambi i casi non accettò l'episcopato: le rendite della diocesi, infatti, erano inferiori a quello dei benefici ecclesiastici di cui era già titolare. A tali benefici rinunciò nel 1329, quando venne nominato cappellano papale e tesoriere del capitolo di San Martino a Tours.

Il 17 marzo 1340 venne eletto vescovo di Chieti e accettò di lasciare la curia pontificia.

Il suo episcopato fu funestato dal contrasto con il suo vassallo Francesco de Turre, colpevole di aver usurpato numerosi beni della diocesi: il vescovo scomunicò Francesco e i suoi sostenitori, che reagirono violentemente costringendo il presule all'esilio.

Morì nel 1353.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Guglielmo Capodiferro is in following lists

By work and/or country

comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Guglielmo Capodiferro
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes