peoplepill id: giusta-di-bazzano
GDB
1 views today
1 views this week
Giusta di Bazzano

Giusta di Bazzano

The basics

Quick Facts

Death
Giusta di Bazzano
The details (from wikipedia)

Biography

Santa Giusta di Bazzano
Giusta di Bazzano
Chiesa di Santa Giusta fuori le mura (Bazzano)
 

Martire

 
MorteBazzano, 286
Venerato daChiesa Cattolica
Santuario principaleChiesa di Santa Giusta fuori le mura (Bazzano)
Ricorrenza1º agosto
Patrono diBazzano, L'Aquila

Santa Giusta, assieme ai farelli Giustino e Felice, è una santa venerata a Bazzano, frazione di L'Aquila dal 1927, dove venne martitizzata nel 286.

Il martirio

La leggenda vuole che durante le persecuzioni cristiane in Amiternum, Giusta fu portata in una grotta sul colle di Bazzano, piccole centro romano, poco distante dalla città principale dei Vestini. Vi era una grotta, dove la milizia romana cercò di uccidere Giusta bruciandola in un forno. La donna però sopravvisse, e così fu trucidata con le lance.

La chiesa di Santa Giusta di Bazzano

Immediatamente sorse, nella grotta del martirio, una chiesa cristiana. Nel IX secolo fu ricostruita in stile romanico la nuova chiesa, realizzata con pietra di montagna, finemente lavorata dalle maestranze di Casauria. La grotta è ancora accessibile mediante la cripta.

Una seconda chiesa è stata costruita nel 1254 circa, sempre dedicata a Santa Giusta, perché con la fondazione di L'Aquila, anche il castello di Bazzano, assieme ad altri 98 (Come vuole la leggenda), parteciparono all'edificazione della nuova città.

Collegamenti esterni

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giusta di Bazzano is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giusta di Bazzano
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes