peoplepill id: giuseppe-rogolino
GR
Italy
1 views today
1 views this week
Giuseppe Rogolino
Italian sculptor, painter and journalist

Giuseppe Rogolino

The basics

Quick Facts

Intro
Italian sculptor, painter and journalist
Places
Gender
Male
Place of birth
Avellino, Italy
Age
71 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Rogolino (Avellino, 31 ottobre 1953) è uno scultore, pittore e giornalista italiano, è stato art director di diversi programmi Rai dal 1979 al 2013.

Biografia

Giuseppe Rogolino, scultore, videodesigner e giornalista. Nel 1975 espone per la prima volta le sue sculture alla Galleria d’Arte il Babbuino di Roma. Nel 1978, nelle cave di Marino, inizia i lavori al monumento in pietra e bronzo in memoria di Walter Rossi, che verrà posto il 30 settembre del 1979 nell’omonima piazza romana. Nell’estate del 2007, in seguito al furto di alcune parti bronzee, viene sottoposto a restauro per conto del Ministero dei Beni Culturali su finanziamento del Comune di Roma.

Nel 1981 aderisce alla nascita del gruppo Narcissus teorizzato dal prof. Giorgio Di Genova dando vita alla corrente artistica della Narciso-arte. La prima esposizione, nel 1982, si tiene presso l’Istituto Italo Latino Americano di Roma. Successivamente, ancora a Roma, alla galleria Arti Visive; all’ExpoArte di Bari; all’Art-Basel di Basilea; alla galleria Plusart di Mestre, nel 1983 alla galleria Pantha Arte di Como e alla Galleria Ezio Pagano di Bagheria.

Nel 1984 viene invitato alla Biennale di Venezia, ma pur essendo in catalogo si ritira per dissenso nei confronti del direttore Maurizio Calvesi.

Nel 2003, presso lo studio d’arte Canova a Roma, ha presentato un nuovo filone artistico chiamato: METAEICON, frammenti di fotogrammi d’inviati di guerra su pittosculture in ferro ossidato. Nello stesso anno ha realizzato l’opera “Il vento dello Spirito”, tabernacolo in bronzo per la chiesa salvatoriana Gesù Divin Salvatore in Roma.

Nel 2006, per la chiesa Mater Salvatoris in via Clementi a Roma, ha realizzato il crocifisso dell’altare, le vetrate dell’abside e del portale d’ingresso, e l’altorilievo policromo in terracota “Il Figlio e il padre”.

Nel 2008, per la sede generalizia delle suore Dorotee in Roma, ha modellato un crocifisso in bronzo posto nel giardino principale.

Rogolino nel 2010 è stato inserito nella prestigiosa opera editoriale: “Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni quaranta tomo2” Ed. Bora. L’opera completa “Storia dell’arte italiana del ‘900 – per generazioni” è stata presentata il 25 settembre 2012 dal prof. Giorgio di Genova, storico e critico dell’Arte contemporanea,all’Accademia di Belle Arti di Roma. L’opera dell’artista è trattata anche nella pubblicazione “Percorsi d’arte in Italia” edizioni Rubettino 2014 e nell'ultimo libro di Giorgio Di Genova "Interventi ed erratiche esplorazioni sull'arte - La dialettica del mestiere di un critico - uno" Gangemi Editore.

Attualmente è in corso di realizzazione la prima “Neth”, una grande scultura monolitica di dodici metri d’altezza e tre di base,che sarà collocata in autunno ad Assisi. Tale opera è la prima di cinque grandi sculture in pietra e bronzo, che saranno erette nei cinque continenti. Le Neth fanno parte dell’ambizioso “Programma Connessus”,che coinvolge intellettuali ed artisti di livello internazionale, con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari alla formazione dei giovani e dei bambini del terzo e quarto mondo.

Manifestazioni internazionali a cui ha partecipato

  • 1977 - Ravenna, II Biennale Internazionale del Bronzetto
  • 1980 – Basilea, Expò ‘80
  • 1981 - New York, "Un punto per Piero (Piero della Francesca)" New York School
  • 1982 - "Narcissus", Istituto Latino Americano, Roma
  • 1982 - Palazzo dei Diamanti, Ferrara
  • 1982 - Basilea, Art.13 ‘82
  • 1982 - Bari, Expo' Arte ‘82
  • 1983 - Basilea, Expo '83
  • 1983 - Castello di Erice, La Salerniana
  • 1983 - Borgomanero, "Autoriflessione" Fondazione Marazza
  • 1983 - Anagni, Museo Comunale Monte Frumentario
  • 1984 - Macerata, Musei Civici
  • 1984 - Fabriano, Palazzo del Buon Gesù
  • 1984 - Sommacampagna, “Idiomi della scultura contemporanea” Mostra Internazionale di Scultura
  • 1984 - Varese, "ArtEcologia" Ex chiostro di S. Antonino
  • 1995 - Roma – “Serata Calvino” all'Accademia di Francia
  • 1996 - Roma – “Nuove Frontiere” al Palazzo delle Esposizioni
  • 1997 - Roma – “Nuovi percorsi per nuovi flaneurs”, Palazzo delle Esposizioni Sala Rossellini.
  • 2019 - Roma - "La diversità del femminile", Mitreo ArteContemporanea

Monumenti, Musei e Chiese in cui sono presenti sue opere

  • Erice - Museo Civico
  • Macerata - Pinacoteca e Musei Comunali - Chiesa di S. Paolo
  • Fabriano - Museo Civico Palazzo del Buon Gesù
  • Milano - Biblioteca dell'Accademia di Brera
  • Parigi - Centre Pompidou
  • Roma – Monumento a “Ciro il Grande”(*) da porre nell'omonima piazza all'Eur-Roma
  • Roma – Monumento "Contro ogni Violenza", sito in piazza Walter Rossi
  • Peschiera del Garda (VR)- Ha realizzato 2 affreschi nella "Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato".
  • Roma – Chiesa “Gesù Divin Salvatore” (tabernacolo in bronzo)
  • Roma – Videoscultura multimediale in onore della tecnologia UMTS al Colosseo
  • Roma - Chiesa San Giovanni Battista de la Salle, Vetrata artistica della Cappella per l'Adorazione Perpetua

(*) I lavori furono immediatamente interrotti a causa della presa di potere di Khomeini e la relativa deposizione dello Scià di Persia (richiedente diretto dell'opera). Restano solo alcuni bozzetti.

Rogolino giornalista

Ha realizzato molti approfondimenti giornalistici come:

1 – “Il generale senza armi”: una ricostruzione storica sulla figura sulla figura di Pancrazio Pfeiffer importante collaboratore di Pio XII durante l’occupazione nazista a Roma, con interviste al sen. Giuliano Vassalli ed al sen. Giulio Andreotti.

2 – “Dossier statistico sull’immigrazione” dal 2003 al 2012: prodotto la Caritas Diocesana in occasione della presentazione annuale del Dossier statistico sull’immigrazione. Questi dieci prodotti giornalistici, complessi per forma e contenuti, sono stati tradotti in diverse lingue e diffusi anche da molte emittenti nel mondo.

3 – “Testimone oculare” di Costas Papadopoulos, un servizio girato in Grecia e andato in onda più volte sul Canale, è stato un omaggio dovuto di RaiNews24 al primo operatore del Telegiornale Rai, in occasione della presentazione del suo libro biografico a Salonicco.

4 – Nel 2001, rischiando in prima persona, ha documentato i famosi fatti del G8 di Genova e soprattutto della Scuola Diaz in cui, insieme al collega Fausto Pellegrini, furono i primi ad entrare. Le sue riprese sono state utilizzate dai magistrati impegnati nel processo per le violenze di quei giorni e successivamente nel film omonimo “Diaz” di Vicari.

Rogolino ha curato molti video tematici in occasione di eventi particolari e per campagne di rilevanza sociale: OIM, Migra, Caritas, ANMIL (nel 2013 per l’Anmil ha fatto anche parte della giuria per il concorso “Corto Sicuro – 1º Concorso Nazionale per un Cortometraggio sulla sicurezza del lavoro” insieme ad altri giornalisti e registi di fama come: Natalia Aspesi, Age Scarpelli, Ettore Scola e Marco Risi).

Nel marzo 2005, per l’Apostolato Accademico Salvatoriano, ha organizzato un Forum della comunicazione sul dialogo interreligioso con il tema “Ruolo e responsabilità dei Media nel dialogo interreligioso” a cui hanno partecipato più di settanta giornalisti della stampa internazionale tra cui Roberto Morrione direttore di RaiNews24. L’evento si è svolto a Palazzo Cesi in via della Conciliazione a Roma.

Giuseppe Rogolino ha inoltre partecipato come relatore a tavole rotonde e convegni di OIM, Migra, SMAU, SatEXPO, FUTURSHOW, Caritas Diocesana e in alcuni Forum per l’informazione di Greenaccord dal 2003 ad oggi.

Bibliografia

Rogolino nel 2010 è stato inserito nella prestigiosa opera editoriale: “Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione anni quaranta tomo2” Ed. Bora. L’opera completa “Storia dell’arte italiana del ‘900 – per generazioni” è stata presentata il 25 settembre 2012 dal prof. Giorgio di Genova, storico e critico dell’Arte contemporanea,all’Accademia di Belle Arti di Roma. L’opera dell’artista è trattata anche nella pubblicazione “Percorsi d’arte in Italia” edizioni Rubettino 2014 e nell'ultimo libro di Giorgio Di Genova "Interventi ed erratiche esplorazioni sull'arte - La dialettica del mestiere di un critico - uno" Gangemi Editore.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Rogolino is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giuseppe Rogolino
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes