peoplepill id: giuseppe-rachel
GR
Italy
1 views today
1 views this week
Giuseppe Rachel
Italian composer

Giuseppe Rachel

The basics

Quick Facts

Intro
Italian composer
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Cagliari, Province of Cagliari, Sardinia, Italy
Death
Place of death
Nuoro, Province of Nuoro, Sardinia, Italy
Age
79 years
Instruments:
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Rachel (Cagliari, 1858 – Nuoro, 1937) è stato un compositore, direttore di banda e flautista italiano. Fu uno dei primi musicisti sardi provenienti da ambienti colti a volersi interessare delle tradizioni musicali della sua terra. Fra le altre cose musicò la canzoneNo potho reposare, divenuta patrimonio identitario della musica tradizionale sarda.

Biografia

Nato a Cagliari,era il quinto figlio di una famiglia di musicisti parmensi, di origini nizzarde che, verso il 1750, si era trasferita in Emilia e successivamente in Sardegna, verso i primi anni del XIX secolo. Giuseppe da giovane si eratrasferito a Verona, dove era stato direttore di una banda musicale.Dopo pochi anni rientrò in Sardegna, e fu primo flauto nell'Orchestra del Teatro Civico di Cagliari e Sassari, si trasferì dapprima a Tempio Pausania dove ebbe come allievo Bernardo De Muro, e poco tempo dopo a Nuoro, dove nel 1906 vinse un concorso come direttore della banda musicale. A Nuoro insegna anche canto alle scuole magistrali e scrive composizioni per ottavino. Musicò alcune poesie di Salvatore Sini come No potho reposare e Muttos.Negli anni '30 a Nuoro dirigeva un complesso, denominato Corpo musicale filarmonico, con una sezione canora di voci miste, affidata a Tomaso Madrigali, organista della chiesa delle Grazie.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Rachel is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giuseppe Rachel
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes