peoplepill id: giuseppe-federico-mennella
GFM
Italy
1 views today
1 views this week
Giuseppe Federico Mennella
Italian journalist

Giuseppe Federico Mennella

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Mercogliano, Province of Avellino, Campania, Italy
Age
74 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Federico Mennella (Mercogliano, 16 luglio 1950) è un giornalista e accademico italiano, ex direttore responsabile de l'Unità.

Cenni biografici e attività giornalistica

Laureato in filosofia politica, giornalista professionista dal 1976, capo dell'Ufficio Stampa del Senato. Nel 2007 gli è stato attribuito il Premio alla Carriera per Addetti Stampa. Nel 1993 ha scritto con Massimo Riva, per gli Editori Laterza, Atlanta Connection :libro inchiesta dedicato allo scandalo dei finanziamenti per 4.000 miliardi di lire erogati nel corso degli anni Ottanta dalla filiale di Atlanta della Bnl all'Iraq di Saddam Hussein. Inizia l'attività di giornalista a Taranto nel 1971; nel 1975 è redattore economico presso la redazione centrale de l'Unità di Roma. Dal 1979 è giornalista parlamentare dello stesso quotidiano, nel quale assume l'incarico di redattore capo e di direttore responsabile (dal 1983 al 1995). È stato capo dell'Ufficio Stampa del Gruppo comunista al Senato (poi Pds e Ds) e, dal 1999 al 2001, portavoce e consigliere per l'informazione del ministro del Lavoro. Dal 2001 al 2009 è stato addetto e Capo dell' Ufficio Stampa del Senato della Repubblica. È stato Consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti per due legislature. Nelle sessioni del 1989, del 1998, del 2002 e del 2011 è stato componente delle Commissioni d'esame per l'ammissione dei praticanti all'Elenco dei giornalisti professionisti. Dal 1994 al 2012 è stato opinionista politico-economico del programma Zapping di Radiouno, condotto da Aldo Forbice.

Attività accademica

Dal 2009 è Docente a contratto del corso da 12 cfu Deontologia della Professione giornalistica presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria. È già stato docente della stessa disciplina presso l'Università di Cassino e presso il Master in Giornalismo dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2013, sempre nello stesso Ateneo romano, estende il proprio insegnamento anche al corso triennale di Scienze della Comunicazione presso il Laboratorio teorico-pratico per Ufficio stampa.

Altre attività

Dal 2000 al 2005 è stato Consigliere d'Amministrazione dell'Enpam.

Attivo anche nel sociale, Mennella è segretario della Onlus Ossigeno per l'Informazione, associazione che si occupa di giornalisti minacciati e di notizie oscurate. L'associazione è promossa dall' Ordine Nazionale dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Con questo incarico Mennella tiene periodicamente corsi di aggiornamento di diritto dell'informazione ai giornalisti professionisti e ai pubblicisti nell'ambito della formazione continua introdotta per legge per tutte le professioni.

Vita privata

È sposato e ha due figlie.

Onorificenze

Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinariaCavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 27 dicembre 1992. Di iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana su proposta del Presidente del Consiglio.
Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinariaUfficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 10 ottobre 2013. Di iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana

Note

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Federico Mennella is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Giuseppe Federico Mennella
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes