peoplepill id: giulio-cesare-bedeschini
GCB
Italy
1 views today
2 views this week
Giulio Cesare Bedeschini
Pittore italiano

Giulio Cesare Bedeschini

The basics

Quick Facts

Intro
Pittore italiano
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Death
Place of death
L'Aquila
The details (from wikipedia)

Biography

Giulio Cesare Bedeschini (XVI secolo – L'Aquila, 1640) è stato un pittore italiano, capostipite e massimo esponente di un'importante famiglia di artisti che operò in Abruzzo tra il Cinquecento e il Seicento.

È il padre di Francesco Bedeschini.

Biografia

Di probabili origini piacentine, giunse all'Aquila in occasione dell'arrivo, nel capoluogo abruzzese, di Margherita d'Austria nel 1583. All'inizio del XVII secolo ebbe un breve periodo di formazione a Roma dove fu allievo del Cigoli e produsse la sua prima opera, la Strage degli innocenti, dipinta per la chiesa aquilana della Lauretana e oggi conservata al museo nazionale d'Abruzzo.

Tornato all'Aquila, affrescò nel 1625 la cappella Branconio nella chiesa di San Silvestro e, nello stesso periodo, produsse quattro tele raffiguranti i santi patroni dell'Aquila (San Massimo d'Aveia, San Pietro Celestino, San Bernardino da Siena e Sant'Equizio abate) per la chiesa di Santa Maria Paganica, da dove sono stati poi spostati in seguito al terremoto del 1703. Vengono attribuiti al Bedeschini, seppur di datazione incerta, anche il trittico posto dietro l'altare della chiesa delle Anime Sante e altri dipinti posti nelle chiese di San Francesco di Paola, Santa Giusta, Santa Caterina e nella basilica di San Bernardino, tra cui una Madonna col bambino rimasta gravemente danneggiata dal terremoto del 2009. Ancor più incerta è l'attribuzione di due dipinti facenti parte della pinacoteca di Palazzo Pica Alfieri — più tendenti al naturalismo di matrice napoletana che allo stile controriformista tosco-romano cui viene comunemente associato il Bedeschini — e andate all'asta in seguito al sisma del 2009.

Il pittore realizzò inoltre i dipinti San Nicola e San Francesco e San Luigi re di Francia, conservati rispettivamente nella chiesa di San Nicola e nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Calascio (AQ), mentre l'Intercessione della Madonna, tela datata 1630, è conservata nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Tocco da Casauria (PE).

Note

Bibliografia

  • Vincenzo Bindi, Artisti Abruzzesi. Pittori scultori architetti maestri di musica fonditori cesellatori figuli, dagli antichi a' moderni. Notizie e documenti, Napoli, De Angelis, 1883;
  • Mario Moretti, Museo Nazionale d'Abruzzo, L'Aquila, Japadre, 1968;
  • Touring Club Italiano, L'Italia - Abruzzo e Molise, Milano, Touring Editore, 2005.

Voci correlate

  • Bedeschini
  • Francesco Bedeschini

Collegamenti esterni

  • Giulio Cesare Bedeschini in Enrico Di Carlo, Dizionario Biografico della Gente d'Abruzzo, Castelli (TE), Andromeda, 2006.
Controllo di autoritàULAN: (EN500019990
Biografie Portale Biografie
Pittura Portale Pittura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giulio Cesare Bedeschini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Giulio Cesare Bedeschini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes