Giuliano Caputi
Quick Facts
Biography
Giuliano Caputi (Milano, 20 luglio 1965), è un autore, regista e sceneggiatore italiano.
Biografia
Nato casualmente a Milano, da padre triestino e mamma veneziana, all'età di tre anni la sua famiglia si spostò a vivere nel capoluogo giuliano (i genitori lo battezzano così proprio in onore alla regione). Fin da piccolo coltivò le sue due grandi passioni: lo spettacolo e il volo. Il suo sogno era quello di diventare un pilota di aerei.
Esordì come attore nel 1979 nel film di Salvatore Samperi, Ernesto, apparendo poi in numerose pellicole cinematografiche, pubblicitarie e produzioni teatrali. Ha anche prestato la sua "voce" in diversi radiodrammi prodotti dalla Rai.
Contemporaneamente proseguì i suoi studi frequentando la scuola superiore di aeronautica a Forlì, ottenendo il brevetto di pilota di primo grado. Ma un grave incidente stradale gli tarpò le ali, costringendolo a ritirarsi dall'Accademia. A questo punto si gettò anima e corpo nel mondo dello spettacolo.
Nel 1984 pubblicò a Bologna il romanzo in prosa e versi Spitzein-Schizzo d'inferno. Nel 1985 si diplomò in recitazione e regia presso L'istituto d'arte drammatica di Trieste. L'anno seguente decise di "ritirarsi dalle scene" occupandosi esclusivamente del suo lavoro di scrittore e regista. Una lunga gavetta come aiuto-regista gli permise di apprendere sul campo tutti i trucchi del mestiere. Nel 1986 scrisse la sceneggiatura del cortometraggio La catena, regia di Roberto Cianciolo. Nel 1989 scrisse e diresse il corto Via-L'avventura prodotto dalla TVMA di Roma. Nel 1988 si trasferì definitivamente a Roma dove incontrò il regista pubblicitario Alfredo Angeli. Iniziò una lunga collaborazione che lo portò a lavorare come aiuto-regista di spot e regista di back stage pubblicitari.
Nel 1990 il suo primo lavoro televisivo, come regista dello spettacolo teatrale Mi voleva Strehler di e con Maurizio Micheli. Nello stesso anno si diplomò in sceneggiatura presso il Centro studi comunicazione di Roma, scuola biennale di cinema diretta da Age (Agenore Incrocci) e Nicola Badalucco.
Nel 1991 venne chiamato dal produttore televisivo Sandro Parenzo, che gli propose di fare l'autore per la TV nel programma di Telemontecarlo, Corto circuito, condotto da Ivano Guidoni e Massimo Sangermano. Fu l'inizio di una lunga carriera per il piccolo schermo. Sempre per Telemontecarlo firmò due edizioni della situation comedy Amici mostri (con Alessia Marcuzzi, Nini Salerno e Mauro Serio), Galagoal e Tre donne intorno al cor (con Alba Parietti). Divenne capo progetto e sceneggiatore della serie televisiva Condominio Italia.
Nel 1993 scrisse la sceneggiatura del film Con rabbia e con amore di Alfredo Angeli, con Massimo Dapporto e Giuliana De Sio. Quello fu anche l'anno del suo ingresso alla corte di Pippo Baudo dove per varie stagioni firmò programmi di Rai1: C'era due volte, Tutti a casa, Tutte donne meno io, Numero Uno, La tombola di Natale, Luna Park, La zingara in viaggio e Il castello.
Nell 1998 iniziò una lunga collaborazione con Carlo Conti. Insieme a lui firmò, tra gli altri, per Rai1, In bocca al lupo vincitore nel 1999 del Telegatto nella sezione giochi e quiz (7), Domenica in, Il gladiatore, I raccomandati e Premio Sirmione Catullo. Nel 2002 e 2003 scrisse la sceneggiatura per Il concerto del primo maggio con Claudio Amendola e Paola Cortellesi e fu sceneggiatore di una situation comedy per Rai3 legata all'avvenimento.
Nel 2004 il suo primo reality su Rai2, La talpa con Paola Perego.
Nel corso degli anni fino ad oggi ha firmato altri numerosi programmi televisivi con la conduzione di Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Milly Carlucci, Mara Venier, Bruno Vespa, Renzo Arbore, Pippo Franco, Paolo Bonolis e altri.
Nel 2008 scrisse la sceneggiatura del film La perfezionista di Cesare Lanza con Sandra Milo.
Nel 2012 decise di tornare alle sue origini, trasferendosi a Trieste. Il richiamo del mare, del Carso e della famiglia è stato la fonte ispiratrice di questa scelta.
Dopo una serie di collaborazioni con la sede RAI del Friuli - Venezia Giulia, nel 2013 inizia una lunga attività con L'Armonia Teatro - Associazione tra le compagnie teatrali triestine.
Nel 2014 diventa il Direttore artistico del Gruppo Armonia di Trieste.
Nel 2015 riceve il Premio Enzo Biagi, nella sezione dedicata alla comunicazione di qualità e del giornalismo, per la sua incessante attività televisiva.
Dal 2016 è il Direttore artistico di BIASIAFILM, casa di produzione cinematografica e televisiva.
Negli ultimi anni, ha anche ripreso l'attività didattica, iniziata vent'anni prima a Roma. Insegna "Scrivere per immagini" presso "AU.RE. (autori e registi)" del Gruppo Armonia di Trieste.