Giovanni Ruazzi
Quick Facts
Biography
Giovanni Ruazzi (Badia, 23 maggio 1914 – Amba Tzaelegherghis, 24 giugno 1938) è stato un militare italiano, ufficiale decorato combattente della guerra di Etiopia.
Biografia
Figlio di Giovanni e Lina Rudiferia, giovane studente presso l'università di Padova, allo scoppio della guerra di Etiopia del 1935 si arruolò volontario nel battaglione universitario "Curtatone Montanara", che inquadrava tutti gli studenti volontari per quella campagna militare.
Nominato sottotenente di complemento del XLI Battaglione Coloniale,morì il 24 giugno del 1938sull'Amba Tzaelegherghis durante un assalto.
Alla scomparsa fece seguito il 2 aprile 1939 la nomina di suo padre Giovanni a rettore effettivo del Rettorato provinciale (ed inoltre sempre il padre, il 27 marzo 1941, venne nominato vicesegretario federale del direttorio federale della Federazione dei Fasci di combattimento di Bolzano).
Nel 1938 l'università di Padova gli conferì la laurea ad honorem e nel 1940 in un affresco dipinto all'interno della struttura raffigurante episodi che avevano coinvolto studenti volontari dell'ateneo nelle varie guerre nazionali, fu ritratto anche Giovanni Ruazzi.
Il 15 ottobre 1967 l'amministrazione dell'esercito italiano ricordò la figura dell'ufficiale dedicandogli la nuova caserma di Elvas a Bressanone, sede di un reparto della neocostituita III Brigata Missili, il 1º Gruppo artiglieria pesante "Adige".
Onorificenza
«Comandante di compagnia, dopo ardita manovra, superate di slancio posizioni impervie e la dura resistenza avversaria, guidava il proprio reparto all’assalto di altra posizione occupata dal nemico. Con travolgente azione superava la nuova resistenza, giungendo primo sulla posizione avversaria e, con la visione del nemico in rotta, colpito in fronte, immolava sul campo la sua giovane vita, interamente consacrata alla grandezza d'Italia e sempre protesa verso tutte le audacie.» — Amba Tzaelegherghis, 24 giugno 1938 |
Bibliografia
- Silvano Valenti, L'Eroe della Val Badia: ricordo di Giovanni Ruazzi nel cinquantenario, 1988
- Annuario dell'Università di Padova,1938
- Massimo Adolfo Vitale,L'Italia in Africa: Le medaglie d'oro d'Africa (1887-1945): serie storico,a cura del Comitato per la documentazione dell'opera dell'Italia in Africa,1961
- Carlo Boidi,Legionari universitari sul fronte somalo, 1937
- Der Schlern, 1990