peoplepill id: giovanni-menzani
GM
Italy
1 views today
1 views this week
Giovanni Menzani
Italian politician

Giovanni Menzani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Sasso Marconi, Province of Bologna, Emilia-Romagna, Italy
Place of death
Piacenza, Province of Piacenza, Emilia-Romagna, Italy
Age
50 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanni Menzani (Sasso Marconi, 1920 – Piacenza, 19 maggio 1970) è stato un politico, partigiano e antifascista italiano.

Biografia

Originario di Sasso Marconi, nipote dell'arcivescovo Ersilio Menzani, prese parte alla Resistenza combattendo come partigiano con il nome di tenente "Bologna", nell'area di Bologna e poi in val Tidone, nella divisione "Piacenza" quale comandante della decima brigata alpini.

Laureato in economia e commercio, svolse la professione di commercialista a Piacenza, città dove si trasferì e ricoprì numerosi incarichi in città: direttore dell'Istituto Alfieri e della scuola Nereo Bosi, membro del comitato provinciale di assistenza e beneficenza e della Commissione provinciale delle imposte, fiduciario provinciale del Totocalcio, segretario dell'ANPI, sindaco della società per l'autostrada Cremona-Brescia.

Esponente della Democrazia Cristiana, fu per molti anni consigliere comunale a Piacenza, e ricoprì più volte la carica di assessore alle finanze e tributi, nella giunte di Angelo Faggi (1956-1957), Giancarlo Montani (1957-1960) e Alberto Spigaroli (1960-1963). L'11 aprile 1963 fu eletto sindaco di Piacenza. Dopo l'esperienza da sindaco, terminata nel novembre 1964, tornò assessore alle finanze nella giunta presieduta da Giovanni Cerlesi (1965-1966). Dal 1968 fu presidente degli Ospizi civili di Piacenza.

Malato di cuore, morì il 19 maggio 1970 a Piacenza, nella sua abitazione di viale Abbadia, e venne tumulato nella cappella di famiglia nel cimitero di Sasso Marconi.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Menzani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovanni Menzani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes