peoplepill id: giovanni-manca
GM
Italy
1 views today
1 views this week
Giovanni Manca
Italian boxer

Giovanni Manca

The basics

Quick Facts

Intro
Italian boxer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Italy
Place of death
Rome, Italy
Age
63 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanni Manca
Giovanni Manca Campione italiano professionisti categoria pesi medi
Nazionalità
 
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Giovanni Manca (Roma, 1º gennaio 1919 – Roma, 11 giugno 1982) è stato un pugile italiano che ha detenuto il titolo di campione italiano professionisti della categoria pesi medi nel periodo 1947-1949.

Biografia

Iniziò la carriera professionistica in Africa Orientale, precisamente in Etiopia e memorabili furono gli incontri colà disputati con Michele Marini.

Tra le affermazioni di maggior prestigio sono da annotare quelle riportate su Bassi, Pergola, Ceccarelli, Calanesi, Marsilio, Malatesta, Verdinelli, Tiger, Burns, Nick Wold Morans, Laurie Stevens, Billy Geyers, alcune delle quali colte anche in Sudafrica.

Rientrato in patria ottenne vittorie su pugili piuttosto modesti fin quando i pareggi con Teti e Tiberio Mitri, ed una onorevolissima sconfitta di fronte a Michele Palermo non lo rilanciarono nelle alte sfere delle classifiche europee.

Le vittorie su Dobiasch, Di Stefano, il pareggio con il francese Dauthuille e la conquista del titolo italiano dei pesi medi con una vittoria su Widmer Milandri, ne alzarono ancor più la sua quotazione tanto che gli fu offerta la possibilità di tentare la conquista della corona europea della categoria nella quale militava.

L'incontro si svolse a Parigi dove venne sconfitto alla seconda ripresa da quel grande campione che fu il francese Marcel Cerdan.

Fu sconfitto piuttosto duramente dal pugile di colore Baby Day e da Luc Van Dam mentre ottenne pareggi con Hayen e Degouve.

Si trasferì per diversi mesi negli Stati Uniti dove sconfisse Gil Williams e Joe Arthur, contro il quale ottenne anche un pareggio, mentre fu sconfitto da Joe Sgro e Alvin Williams.

Riconquistò il titolo italiano dei pesi medi, che aveva perso a tavolino, battendo ai punti William Poli e lo perse contro il suo concittadino Fernando Jannilli.

Nel suo record figurano vittorie anche sui francesi Chapè e Young Raymond, un pareggio con Livio Minelli e le sconfitte subite da Ivano Fontana, Gino Campagna, Ruth Schitz, Peter Muller, Hans Stretz, Franz Szuzina, Dekersgieter e da Charles Humez.

Incontri per il Campionato d'Italia professionisti pesi medi

  • Cagliari 31 luglio 1947 - vittoria contro Wildmer Milandri ai punti in 12 riprese
  • Roma 9 agosto 1948 - sconfitta contro Tiberio Mitri ai punti in 12 riprese
  • Roma 16 giugno 1949 - vittoria contro William Poli ai punti in 12 riprese
  • Roma 18 giugno 1950 - sconfitta contro Fernando Jannilli ai punti in 12 riprese
  • Roma 10 agosto 1950 - sconfitta contro Fernando Jannilli ai punti in 12 riprese

Incontro per il Campionato d'Europa professionisti pesi medi

  • Parigi 26 gennaio 1948 - sconfitta contro Marcel Cerdan ko. alla seconda ripresa
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Manca is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovanni Manca
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes