peoplepill id: giovanni-finazzo
GF
Italy
1 views today
1 views this week
Giovanni Finazzo
Italian police officer and civil servant

Giovanni Finazzo

The basics

Quick Facts

Intro
Italian police officer and civil servant
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Palermo, Province of Palermo, Sicily, Italy
Place of death
Palermo, Province of Palermo, Sicily, Italy
Age
77 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanni Finazzo (Cinisi, 8 gennaio 1942 – Palermo, 5 agosto 2019) è stato un poliziotto, funzionario e prefetto italiano.

Biografia

Laureato in giurisprudenza nel 1969, entra nella Polizia di Stato come vice commissario. Nel 1978 è dirigente dell'ufficio di polizia di Frontiera marittima di Genova, poi è destinato all'Ufficio politico della questura di Genova. Nel 1979 è trasferito a Palermo. Nel 1991 diviene vicequestore vicario a Palermo, negli anni delle stragi di Capaci e via d'Amelio.

Nel 1994 è nominato Questore di Trapani, nel 1996 di Catania, nel novembre 1998 di Milano e nel gennaio 2001 di Roma, succedendo ad Arnaldo La Barbera.

Nel maggio 2002 è nominato prefetto e diviene direttore dell'Ufficio centrale interforze per la sicurezza individuale (Ucis) del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno, l'organismo che gestisce le scorte a livello nazionale.

Nel luglio 2003 è nominato dal Consiglio dei ministri prefetto di Trapani, e poi dal dicembre 2007 prefetto di Catania. Lascia Catania nel gennaio 2009 ed è collocato in quiescenza.

Nel febbraio 2009 è nominato commissario straordinario della provincia di Avellino ma rinuncia pochi giorni dopo, perché riceve l'incarico di "Commissario delegato per l'emergenza immigrazione" a Lampedusa, fino al 2010. Nell'aprile 2010 è stato nominato dal C.d.A. dell'Enac nel Comitato Consultivo Tecnico Economico e Giuridico dell'ente in qualità di esperto di security.

Il 10 giugno 2010 è eletto tra i 13 membri del Consiglio superiore della Banca d'Italia, l'organo cui spetta l'amministrazione generale, la vigilanza sull'andamento della gestione e il controllo interno di Bankitalia.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Finazzo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovanni Finazzo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes