peoplepill id: giovanni-brunelli-2
GB
Italy
1 views today
1 views this week
Giovanni Brunelli
Italian painter

Giovanni Brunelli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Verona, Province of Verona, Veneto, Italy
Death
Place of death
Crema, Province of Cremona, Lombardy, Italy
Age
76 years
Giovanni Brunelli
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanni Brunelli (Verona, 1644/1646 – Crema, 1722) è stato un pittore italiano.

Biografia

Fu noto per le sue composizioni, ma anche come copiatore d'opere di artisti celebri, in particolare di quelle di Paolo Veronese.

Grazie all'intervento del canonico lateranense Leonardo Morando verso il 1676 si trasferì a Crema, dove realizzò all'inizio del Settecento sei piccole tavole per la chiesa di San Bernardino degli Osservanti, appartenenti a un ciclo su sant'Eligio: Sant'Eligio consacrato vescovo, Sant'Eligio vescovo libera un indemoniato, Sant'Eligio aiuta i poveri, Sant'Eligio libera un innocente condannato all'impiccagione, Sant'Eligio assiste un paralitico, Sant'Eligio vescovo libera un'indemoniata. Nella Cappella dei Cazzuli di Capergnanica è autore di un ciclo di affreschi. Gli è stata attribuita una Natività di Maria della chiesa di San Biagio a Izano.

Nella chiesa del Sacro Cuore di Crema Nuova sono conservate sei tele di argomento biblico, già di proprietà del capitolo della cattedrale, raffiguranti Giuditta e Oloferne, Il giudizio di Salomone, Mosè salvato dalle acque, La serva d’Abramo mostra i doni a Rebecca, Il convitto di Baldassarre, Salomè con la testa di San Giovanni Battista. Nella chiesa di San Bartolomeo ai Morti si ammira una sua Resurrezione di Lazzaro. Gli sono pure attribuite due tele della chiesa della Santissima Trinità (Crema) che raffigurano San Francesco Saverio che libera un'ossessa e San Francesco Saverio che resuscita una defunta.

La sua provenienza veronese fa sì che sia ritenuto, con Martino Cignaroli, responsabile dell'influsso veneto sulla pittura cremasca del Settecento. I due artisti erano entrambi membri della veronese Accademia del Disegno e forse si trasferirono a Crema contemporaneamente.

Galleria d'immagini

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Brunelli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovanni Brunelli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes