Giovanni Battista Rocci
Quick Facts
Biography
Giovanni Battista Rocci (Chiusa di San Michele, 31 agosto 1799 – Almese, 23 febbraio 1872) è stato un notaio e politico italiano.
È stato Deputato nella I Legislatura (5 maggio - 31 dicembre 1848) nel Governo de Launay del Regno di Sardegna.
È stato l'ideatore per la realizzazione del primo asilo di Almese il 25 dicembre 1877 divenuto in seguito, per lascito testamentario, al nipote Pietro Riva ed alla donazione da parte di Bartolomeo Viglianis dell'attuale Asilo Infantile Riva Rocci “Ai nostri figlioli, per lo più condannati dal bisogno ad un lavoro anticipato, è preclusa, oltre la prima età, ogni via d’istruzione".
Biografia
"In un sullo scorcio dell'agosto 1799 il generale francese Turreau, sceso dal Moncenisio, rumoreggiava nella parte superiore della nostra valle di Susa e moveva contra i Tedeschi, che ne padroneggiavano la bassa vallata. Il 31 di quel mese entravano nella Chiusa, mentre il nemico loro pur s'incocciava di rimanervi, quindi scaramuccie, badalucchi qua e là. Ma i Francesi occupate le alture di Roccia-Borel a sopraccapo del villaggio ne fulminavano l'abitato sì, che gl'inquilini spaventati cercavano rifugio come e meglio loro veniva, contro quella furiosa grandinata di palle, che rovinava sui tetti fragorosamente..." Così è raccontato dallo stesso Rocci al nipote Pietro Riva, nella prefazione biografica della sua raccolta di poesie e sonetti, gli eventi, trovati nella ricerca della sua natalità. È stato un 'condiscepolo', come lui ha raccontato, di personaggi del risorgimento dell'epoca, quando studiava 'sotto la disciplina di Padre Polan' di Massimo d'Azeglio, Filiberto Avogadro, Ferrero della Marmora.
Nella raccolta di poesie a lui dedicata vi sono numerosi 'sonetti' intercorsi con Norberto Rosa su temi politici e culturali del periodo risorgimentale della vita politica torinese ed alcune pubblicate nel "Messaggiere Torinese".
Onorificienze
Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia nel 1872
Note
Voci correlate
- Scipione Riva Rocci