peoplepill id: giovanni-battista-benardelli
GBB
Austria
1 views today
1 views this week
Giovanni Battista Benardelli

Giovanni Battista Benardelli

The basics

Quick Facts

Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Cormons, Italy
Place of death
Trieste, Kingdom of Italy
Age
39 years
The details (from wikipedia)

Biography

Autoritratto fotografico, 1855

Giovanni Battista Benardelli (Cormons, 3 febbraio 1819 – Trieste, 12 aprile 1858) è stato un pittore, incisore e fotografo italiano.

Biografia

Nato il 3 febbraio 1819, Giovanni Battista Gaspare Domenico Benardelli studiò pittura a Graz e all'Accademia di belle arti di Vienna. Di famiglia benestante, dal 1845 poté viaggiare a lungo per istruirsi in Austria, in Germania, in Belgio e in Italia. Dopo una breve permanenza a Cormons, dove affrescò la casa natale, nel 1851 si trasferì a Parigi, dove si avvicinò al paesaggismo della scuola di Barbizon e compose dieci acqueforti di paesaggi, datate 1852.

Ritornato in Italia nel 1854, si stabilì dapprima a Udine, affrescando i saloni di palazzo Gallici Strassoldo (opere distrutte durante la seconda guerra mondiale) e di palazzo Mangilli Del Torso, e poi a Trieste dove, malato di sifilide, morì nel 1858.

I paesaggi di Benardelli sono «idealizzati e caratterizzati dal tratto realistico di piante e figure umane, dalla luce indiretta e tenue, [...] dal gioco fra luci e ombre, con un pretesto realistico diluito in una visione idilliaca d'intonazione arcadica». I suoi pochi ritratti sono «caratterizzati da una visione intimistica e affettiva, in cui i particolari del volto raffigurano lo spirito e diventano introspettivi, psicologici, suggerendo la personalità del soggetto».

Benardelli, zio del pittore Domenico Mazzoni, fu maestro del pittore udinese Antonio Picco.

Bibliografia

  • Mainardo Benardelli, Un pittore sconosciuto dell'Ottocento giuliano: Giovanni Battista Benardelli, in «Allgemeines Künstlerlexikon», 25, 2006, pp. 55-62.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Battista Benardelli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovanni Battista Benardelli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes