peoplepill id: giovanni-adorni
GA
Italy
1 views today
1 views this week
Giovanni Adorni
Italian writer

Giovanni Adorni

The basics

Quick Facts

Intro
Italian writer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Felino, Province of Parma, Emilia-Romagna, Italy
Place of death
Parma, Province of Parma, Emilia-Romagna, Italy
Age
71 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanni Adorni (Felino, 1806 – Parma, 14 ottobre 1877) è stato un letterato, scrittore e storico italiano.

Nel 1830 scrisse i libri Guida ai giovinetti, Vita del conte Stefano Sanvitale e vari opuscoli di economia, critica letteraria e filologia. Durante i moti del 1831 a Parma fece parte, con Macedonio Melloni ed altri, del consesso civico.

A trentacinque anni fu colpito da una grave malattia che gli impedì per tre anni di svolgere qualsiasi attività. In seguito si ristabilì e fondò il giornale La Lettura (Parma, 1843-1844), mensile di critica letteraria. Iniziò poi la compilazione della Strenna, periodico che col pretesto della letteratura diffondeva idee liberali e princìpi patriottici. Venne in sospetto al governo di Carlo di Borbone, che gli tolse l'impiego di professore di belle lettere della Scuola militare e gli vietò di esercitare l'insegnamento. Assieme a Demetrio e Carlo Ferrari intraprese un piccolo commercio di libri e aprì una legatoria.

Nel 1855 fu nominato dalla reggente del Ducato di Parma, Luisa Maria di Berry, professore di alta eloquenza all'Università di Parma, ma rinunciò all'incarico nel 1859. In quell'anno fondò e diresse la rivista L'annotatore (1857-1860) e diventò collaboratore della Gazzetta di Parma. Dopo l'unità d'Italia fu nominato direttore della tipografia governativa, ispettore scolastico di prima classe, e direttore della nascente Scuola Normale Femminile di Parma. Nella sua qualità di direttore della tipografia del governo, il 1º gennaio 1861 gli fu affidata la direzione (in effetti solo formale) della Gazzetta di Parma. Fu presidente della Camera di Commercio e nel 1864 tra gli organizzatori dell'esposizione industriale.

Bibliografia

  • R. Lasagni, Dizionario biografico dei Parmigiani, vol. I, ed. PPS, Parma, 1999
  • G. Mariotti, L'università di Parma e i moti del 1831, in Archivio Storico per le Province Parmensi, Vol. 33, 1933
Controllo di autoritàVIAF: (EN259057565 · SBN: IT\ICCU\LO1V\131248
Biografie Portale Biografie
Letteratura Portale Letteratura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Adorni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Giovanni Adorni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes