Giorgio Pellizzaro
Quick Facts
Biography
Giorgio Pellizzaro (Mantova, 16 agosto 1947) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere.
Carriera
Giocatore
Esordisce in Serie A nella squadra della sua città, il Mantova, il 12 maggio 1968 in Bologna-Mantova (1-0), e coi virgiliani disputa un campionato di A di due di Serie B, il secondo dei quali da titolare (presente in tutti i 38 incontri del torneo).
Nel 1970 viene ingaggiato dalla Sampdoria, dove è secondo portiere fino al novembre 1973. Si trasferisce quindi al Catanzaro, in Serie B, disputando cinque stagioni da protagonista, essendo tra gli artefici delle due promozioni dei calabresi in Serie A nelle stagioni 1975-1976 e 1977-78.
Scende di categoria prima a Foggia in Serie B, poi a Forlì in Serie C1, per riassaporare la massima serie nel 1980 con la neopromossa Brescia. Con i lombardi chiude la carriera da calciatore nel 1984, dopo la doppia retrocessione delle rondinelle dalla A alla C1.
In carriera ha collezionato complessivamente 41 presenze in Serie A e 202 presenze in Serie B.
Allenatore
Questa voce o sezionesugli argomenti allenatori di calcio italiani e calciatori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Smessi i panni di calciatore, è diventato prima allenatore del settore giovanile del Brescia, successivamente preparatore dei portieri. Da oltre vent'anni è stretto collaboratore di Claudio Ranieri (suo compagno di squadra al Catanzaro), facendo parte dello staff tecnico dagli anni di Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter, Monaco e Nazionale greca.
Palmarès
Giocatore
- Campionato italiano di Serie B: 1
Bibliografia
- Rino Tommasi, Anagrafe del calcio italiano, edizione 2005, pag. 228
- La raccolta completa degli album Panini, La Gazzetta dello Sport, 1980-1981, pag. 35