peoplepill id: giorgio-guzzetta
GG
Italy
1 views today
1 views this week
Giorgio Guzzetta
Italian presbyter

Giorgio Guzzetta

The basics

Quick Facts

Intro
Italian presbyter
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Piana degli Albanesi, Province of Palermo, Sicily, Italy
Place of death
Palermo, Province of Palermo, Sicily, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Giorgio Guzzetta (Gjergji Guxeta in albanese; Piana degli Albanesi, 23 aprile 1682 – Partinico, 21 novembre 1756) è stato un presbitero di rito bizantino italiano della minoranza albanese di Sicilia.

Padre Servo di Dio, Apostolo degli Albanesi di Sicilia, fu il fondatore dell'Oratorio San Filippo Neri in Piana degli Albanesi per i sacerdoti celibi di rito bizantino e promotore, con Papàs Antonio Brancato, della fondazione del Collegio di Maria per la gioventù femminile arbëreshe, prodigandosi costantemente nella difesa del rito orientale e nell'identità culturale e linguistica del suo popolo.

Fu fondatore e ideatore del primo e più antico centro albanologico, il Seminario Italo-Albanese in Palermo (1734), l'istituto che fornì un sostegno decisivo alla salvaguardia e allo sviluppo del patrimonio religioso e culturale delle comunità siculo-albanesi e che divenne un vero e proprio focolaio di studi albanologici non paragonabile o ritrovabile, sino al XVIII secolo, in nessun altro paese europeo o balcanico per la molteplicità e varietà delle sue attività intellettuali e sociali.

Il suo nome è legato alla prima scoperta del più antico testo in lingua albanese conosciuto, il Meshari di Gjon Buzuku, nel 1740.

La sua personalità suscita l'interesse in ambito letterario, culturale e religioso, e in specie dell'Associazione per l'Oriente cristiano (1929). È in corso, dal 1934, la sua causa di beatificazione.

Biografia

Il Servo di Dio Padre Giorgio Guzzetta nacque a Piana degli Albanesi il 23 aprile 1682 da una famiglia in povere condizioni economiche. I genitori, Lorenzo Guzzetta e Caterina Mamola, agricoltori, avevano conservato le tradizioni della terra d'origine e assicurarono a tutti gli otto figli un'istruzione.

Dopo aver compiuto studi di lettere presso i gesuiti di Trapani, entrò nel seminario arcivescovile di Monreale, da cui dipendevano ecclesiasticamente le colonie di albanesi di Sicilia che, nel corso del XV-XVI secolo, si erano rifugiate per motivi politici e religiosi in Italia. Conseguito il dottorato in "Sacra Teologia", fu assunto come traduttore di greco classico alla corte del cardinale arcivescovo Francesco del Giudice che lo promosse prosegretario. La prospettiva di una brillante carriera, e la proposta di accompagnare il cardinale in Spagna, non distolsero il chierico dalla chiamata ad una vita sacerdotale vissuta nella semplicità e nella piena dedizione apostolica.

Lasciata la diocesi di Monreale decise di entrare nella congregazione dei preti dell'Oratorio di San Filippo Neri in Palermo (dicembre 1706), rinunciando al rito bizantino per ricevere l'ordinazione sacerdotale e potersi dedicare con amore alle tradizioni culturali e religiose della sua gente albanese. Ordinato sacerdote nel 1707 ebbe sotto la sua guida spirituale cavalieri, principi e vescovi.

Nel 1716 poté aiutare apostolicamente la sua terra, fondando, per sua iniziativa, la Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri (Rritiri) per i sacerdoti celibi di rito bizantino, detto anche greco, che si dedicavano, in povertà, ad istruire ed educare la gioventù albanese di Sicilia.

Nel 1734 fondò il Seminario Italo-Albanese di Palermo per la gioventù di rito bizantino delle colonie albanesi di Sicilia, raggiungendo la meta di un desiderio coltivato fin dagli anni della adolescenza, quello di un seminario in cui i futuri sacerdoti, fino ad allora costretti a frequentare i seminari latini, potessero essere istruiti negli usi del culto bizantino e nelle patrie tradizioni linguistiche e culturali albanesi.

Con Papàs Antonio Brancato promosse, inoltre, la fondazione del Collegio di Maria di Piana degli Albanesi (1733) per la formazione delle fanciulle del paese e delle colonie siculo-albanesi.

Si adoperò per l'istituzione di un vescovado di rito bizantino-greco per gli albanesi di Sicilia, che sarebbe stata ordinata dopo la sua morte con Bolla di Pio VI del 6 febbraio 1784 e approvata con regio decreto del 10 gennaio 1785. Non vide l'edificazione tanto sperata di una Chiesa Italo-Albanese secondo il proprio rito, eretta solo tra il 1919 e il 1937. Antesignano del Concilio Vaticano II, lavorò per il ritorno dell'Oriente cristiano all'unità della Chiesa.

Profondo conoscitore della cultura classica, scrisse, fra l'altro, "Cronica della Macedonia fino ai tempi di Skanderbeg", l'"Etimologico" e l'ancora inedito "De Albanensibus Italiae rite excolendis, ut siti totique Ecclesiae prosint", che contiene uno dei primi contributi alla descrizione e allo studio della lingua albanese.

Il suo nome è legato alla prima scoperta del più antico testo in lingua albanese conosciuto, il Messale di Gjon Buzuku, trovato casualmente nel 1740 nella biblioteca del Collegio Propaganda Fides dall'albanese Gjon Nikollë Kazazit (1702-1752), arcivescovo di Skopje, che si curò di inviare una copia al Guzzetta.

Morì, provato da una lunga malattia che lo rese cieco e dalla fatica degli anni, il 21 novembre 1756 nel convento dei padri carmelitani di Partinico e fu sepolto nella Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella in Palermo. Le spoglie incorrotte di Padre Giorgio Guzzetta, del quale è in corso la causa di beatificazione, dal 1954 riposano nella Cattedrale di Piana degli Albanesi.

Canonizzazione

« I Bekuar je o Zot, Perëndia i Atravet tanë, sepse ngrëjte në Klishën Tënde Shërbëtorit Tënd At Gjergji Guxeta, fryma e shejtë e profecisë dhe plotë të bamirësisë apostolike për popullit tënd. Ne të parkalsesjëm të e dëshironi të e lavdërojëm botës, çë t'e thërresjëm ndërmjetësi ynë qiellor para fronit Tënd. Për hir të Isu' Krishtit, Birit të vetëm juaj vetëm lerë, çë, me të cilët ju jeni të bekuar me Shpirtin e shejtë, e mirë dhe jetëdhënës, nani e përherë dhe në shekuj të shekujvet. Ashtù kloft. »
« Benedetto sei Tu, Signore, Dio dei Padri nostri, perché hai suscitato nella Tua Chiesa il Tuo Servo Padre Giorgio Guzzetta, consacrato di spirito profetico e pieno di carità apostolica a favore del tuo popolo. Umilmente ti supplichiamo di volerlo glorificare sulla terra, affinché possiamo invocarlo nostro intercessore presso il tuo celeste trono. Per le misericordie di Gesù Cristo, tuo unigenito Figlio, col quale sei benedetto insieme al Tuttosanto, Buono e Vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amin »
(Preghiera per la Beatificazione del Servo di Dio Padre Giorgio Guzzetta.)

Opere principali

  • Cronica della Macedonia fino ai tempi di Skanderbeg
  • Etimologico
  • PDF De Albanensium Italie rite excolendis ut sibi totique S. Ecclesie (L'osservanza del rito presso gli Albanesi d'Italia perché giovino a se stessi e a tutta la Chiesa)

Note

Bibliografia

  • Manali Pietro (a cura di) e D'Angelo Giovanni, ISBN non esistente

Edizioni critiche e studi

  • PDF Giovanni D'Angelo, Vita del servo di Dio P. Giorgio Guzzetta, italo-albanese della Piana degli Albanesi, Palermo, 1798
  • Gaetano Petrotta, P. G. G., ossia la tradizione della Chiesa albanese di Sicilia, Piana degli Albanesi 1920
  • Tommaso Plescia, L'apostolo degli albanesi in Sicilia, in Cronache italo-albanesi, 1926
  • Rosolino Petrotta, Breve compendio della vita del servo di Dio P. Giorgio Guzzetta, Piana degli Albanesi, 1956
  • Giorgio Costantini, Cenni della vita e delle opere di P. Giorgio Guzzetta, Palermo, 2000 (ristampa)
  • Mario Torcivia, Padre Giorgio Guzzetta. L’apostolo degli Italo-Albanesi di Sicilia, 2016

Voci correlate

  • Arbëreshë
  • Canonizzazione
  • Eparchia di Piana degli Albanesi
  • Rito bizantino

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Cattolicesimo Portale Cattolicesimo
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giorgio Guzzetta is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Giorgio Guzzetta
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes