Gianni Serra
Quick Facts
Biography
Gianni Serra (Montichiari, 14 dicembre 1933) è un regista e sceneggiatore italiano.
Biografia
Gianni Serra studia filosofia alla Governativa di Milano e durante alcuni anni si dedica alla pittura, esercitandosi nello studio di suo cugino, il pittore Ernesto Treccani, insieme a due altri giovani allievi, Ruggero Savinio e Lorenzo Tornabuoni. Insieme vanno a Parigi dove Gianni Serra si avvicina al cinema, su sollecitazione del pittore Friedensreich Hundertwasser e di George Franju,regista, giornalista, animatore di cineclub e cofondatore della Cinémathèque Française. Hundertwasser, agli inizi della sua carriera artistica, voleva che Serra filmasse dal cielo la terra, per raccogliere immagini simili a quelle da lui dipinte. Georges Franju a sua volta lo spinse a realizzare dei film.
Nemmeno trentenne, negli anni '50 Gianni Serra inizia a collaborare con la Rai, a Milano - erano gli anni in cui anche Umberto Eco e Furio Colombo, di cui fu grande amico, entrarono in Rai - occupandosi di regie di programmi di vario tipo, tra i quali La fiera dei sogni di Mike Bongiorno, Campanile sera e La Domenica Sportiva con Enzo Tortora. Parallelamente o subito dopo inizia a collaborare con RT Rotocalco Televisivo di Enzo Biagi e TV7, realizzando numerose inchieste, come I ragazzi di Arese per l'ultimo numero di RT del 1968.
Gianni Serra vive a Roma con sua moglie Gioia Benelli.
Regie teatrali
- Cassio governa a Cipro (1974) di Giorgio Manganelli da Othello di William Shakespeare
Segnalazioni e premi
- Un caso apparentemente facile è dal 1969 nel patrimonio Langlois della Cinémathèque Française.
- La rete è dal 1970 nel patrimonio Langlois della Cinémathèque Française.
- Che fare? ha vinto il Premio Chianciano 1980 per la regia e il Premio Flaiano 1980 per la sceneggiatura.
- La ragazza di via Millelire ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Gran Premio del Pubblico al Festival Internazionale "Jeune Cinema" di Hyères, 1981
- La ragazza di via Millelire è stato presentato in concorso al Festival Cinematografico di Venezia nel 1980
- Un cappello pieno di pioggia ha vinto nel 1985 il Premio Naxos per la regia
- Una lepre con la faccia di bambina nel 1989 ha vinto il Premio Targa d'oro al Festival Internazionale sull'Ambiente di Calcata e il Gran Premio al Festival Internacional de Cine Ecologico y de la Naturaleza de Canarias di Puerto de la Cruz.
Bibliografia
- Giorgio Tabanelli, Il teatro in televisione, prefazione di Emilio Pozzi, Roma, Rai Eri, 2004.
- Gianni Serra, La ragazza di Via Millelire, contiene i titoli di testa e la sceneggiatura integrale del film omonimo, un resoconto dell’accoglienza critica del film al festival di Venezia ’80, un intervento di Diego Novelli, l’elenco degli attori, e un glossario, Samonà e Savelli https://books.google.it/books?id=jdS_GwAACAAJ&dq=la+ragazza+di+via+millelire+film&hl=it&sa=X&ei=eJ2vVMjYHsPyUtqPgfgB&ved=0CCUQ6AEwAQ, 1981.
- Annuario 1975 - Eventi Teatro del 1974: LA BIENNALE a cura dell'Archivio storico delle Arti Contemporanee - direttore della pubblicazione, edita da La Biennale Teatro di Venezia, Carlo Ripa di Meana