Gianna Gancia
Quick Facts
Biography
Gianna Gancia (Bra, 31 dicembre 1972) è una politica italiana, appartenente al partito della Lega Nord. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di Presidente della Provincia di Cuneo.
Biografia
Gianna Gancia nasce a Bra nel dicembre 1972 e da allora vive, in maniera quasi ininterrotta, a Narzole.
Conseguita la maturità scientifica al liceo di Fossano, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Nei primi anni Novanta interrompe gli studi per occuparsi dell'azienda vitivinicola di famiglia, in seguito alla scomparsa del padre Gianpiero.
Ha un figlio, Gianpiero, nato nel 2000.
Carriera politica
Entrata a far parte del partito della Lega Nord nel 1991 e viene eletta consigliere comunale a Narzole e consigliere d'amministrazione dell'Acquedotto delle Langhe e delle Alpi Cuneesi. Allo stesso periodo risale l'esperienza nelle realtà associative imprenditoriali con la vice presidenza dei giovani imprenditori della Provincia Granda.
Alle elezioni amministrative del 2009 è eletta, in coalizione con Il Popolo della Libertà, con il Movimento per l'Italia, la Lista Donne per la Granda, il Popolo del Futuro, la Lista Costa e la Democrazia Cristiana, come succeditrice di Raffaele Costa (PDL) alla guida della Provincia di Cuneo. È la prima presidente della Granda, con oltre il 54 per cento dei consensi, e la più giovane presidente di Provincia d'Italia.
Il 16 aprile 2012 viene eletta presidente del Consiglio piemontese della Lega Nord..
Il 25 maggio 2014 viene eletta nel Consiglio regionale del Piemonte con il maggior numero di preferenze (6.284) tra tutti i candidati di Centrodestra, riportando per la prima volta, dopo oltre trent'anni, una donna della "provincia Granda" in Regione, come consigliera eletta.
Presidente della Provincia di Cuneo
Nella veste di presidente della Provincia ha la funzione di rappresentare sia giuridicamente che politicamente l'Ente nel suo complesso. È inoltre referente in materia di Grandi Infrastrutture, Sostegno all'economia locale, Programmazione e sostegno all'imprenditoria agricola (Pop), Sicurezza stradale e ordine pubblico, Federalismo, Bilancio e finanze, Controllo di gestione.
Nel 2011 all'ente è stato assegnato il primo premio nel concorso nazionale “La carta da abolire” per via dei risultati raggiunti sul fronte della dematerializzazione, con l’attivazione di procedure innovative che in tre anni hanno consentito all’Ente di risparmiare nove tonnellate di carta e 23 alberi.
Si candida con la Lega Nord alle Elezioni regionali in Piemonte del 2014 in sostegno del candidato di FI-Lega Gilberto Pichetto Fratin che viene sconfitto dal candidato del centrosinistra Sergio Chiamparino. Sarà consigliere di opposizione.
Il 13 giugno 2014, alla scadenza del proprio mandato, si dimette da Presidente della Provincia di Cuneo e la stessa è stata commissariata per volere del Governo Renzi, il quale prevede l'abolizione delle Province.
Vita privata
Dal 2001 è la compagna del politico della Lega Nord Roberto Calderoli sposato poi sabato 5 settembre 2015.
Note
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gianna Gancia