peoplepill id: gianluca-magi
GM
Italy
1 views today
1 views this week
Gianluca Magi
Italian philosopher

Gianluca Magi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian philosopher
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Pesaro, Italy
Age
54 years
Gianluca Magi
The details (from wikipedia)

Biography

Franco Battiato, Gianluca Magi, Gabriele Mandel "Misticismo d'Oriente e d'Occidente" (2003)

Gianluca Magi (Pesaro, 18 novembre 1970) è uno storico delle religioni, orientalista e filosofo italiano.

Biografia

Ha insegnato Storia delle religioni in Cina e Storia della filosofia all'Università di Urbino. È docente di Storia e filosofia della religione indiana alla Facoltà di Sociologia nello stesso ateneo. Si è dedicato alla cultura orientale, e in particolare all'induismo, buddhismo, sufismo, taoismo, tantrismo studiandone, in particolare, gli aspetti psicologici (psicologia transpersonale). È uno degli autori italiani che ha maggiormente contribuito alla elaborazione teorico-pratica e alla diffusione della psicologia transpersonale.

Nel 1996 ha fondato, in convenzione con l'università di Urbino, la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, centro di ricerca composto da docenti universitari che si occupano di mediare il pensiero orientale e occidentale in campo filosofico e psicologico. Dal 2005 ne è stato il direttore scientifico e dal 2013 è stato affiancato nella direzione da Franco Battiato.

Nel 2018 lascia la direzione scientifica e le docenze con un asciutto comunicato per fondare a Pesaro Incognita ◦ Advanced Creativity, centro transdisciplinare - che amplia gli orizzonti dell'esperienza precedente e concepito come il successore dei Circoli letterari parigini del XVII secolo, del Cabaret Voltaire dadaista di Zurigo e del programma televisivo Bitte, keine Réclame dello stesso Franco Battiato - che dirige sempre con il musicista catanese. La sede di "Incognita" ospita la "AC Mind School", co-diretta dalla studiosa di estetica e orientalista Grazia Marchianò, moglie di Elémire Zolla, Scuola che si propone di fondere l' Immaginazione in una lega con le nuove e accreditate ricerche scientifiche, in chiave cognitiva per il XXI secolo; tesoreggiando ‘l’intelligenza del cuore’ e ciò che si è inteso per ‘principio dell’interiorità’ in Oriente, Occidente e in ciò che sopravvive dei mondi indigeni .

In seguito all'incontro con Franco Battiato, avvenuto nel 2003 a Rimini, in occasione della mostra pittorica "Misticismo d'Oriente e d'Occidente", ha instaurato una collaborazione con il musicista, che scrisse la presentazione de I 36 stratagemmi (Edizioni Il Punto d'Incontro; dal 2019, BestBUR), libro che ottiene un grande successo di pubblico (39 ristampe e tradotto in 32 Paesi) e ampia risonanza mediatica. Nel 2005 partecipa al programma televisivo Bitte, keine Réclame, condotto da Battiato per la Rai, occupandosi di strategia taoista.

Molto rare sono le apparizioni televisive di Magi, che è intervenuto sporadicamente all'interno del canale Sky TG 24.

Il suo libro, Il Gioco dell'Eroe. Le porte della percezione per essere straordinario in un mondo ordinario, con la presentazione di Franco Battiato, uscito nel maggio del 2012, vede un clamoroso successo.

Il suo nuovo libro, I 64 Enigmi. L'antica sapienza cinese per vincere nel mondo contemporaneo, edito da Sperling & Kupfer uscito il 14 aprile 2015, è segnalato da Wuz.it al primo posto dei libri più attesi del 2015. Il giorno stesso della sua uscita balza ai primi posti della classifica dei libri più venduti.

Nel marzo 2016 esce Lo stato intermedio, scritto in coppia con Franco Battiato. Nel libro Magi e Battiato conversano sull'argomento rimosso dei nostri tempi: la morte. La conversazione abbraccia l'orizzonte ampio degli ambiti cari agli autori: filosofia occidentale, filosofia indiana, filosofia cinese, buddhismo, sufismo, mistica, psicologia transpersonale, sciamanesimo, esperienze ai confini della morte.

Il 5 settembre 2019, esce un aggiornamento ampliato del Gioco dell'Eroe con un nuovo sottotitolo La porta dell'Immaginazione e nuova traccia audio dal titolo "Follow the White Rabbit" creata e prodotta da Cristoforo Magi, figlio dell'autore; è segnalato da Wuz.it al primo posto dei libri più attesi del 2019 e ottiene i primi posti della classifica dei libri più venduti . La presentazione dell'opera è sempre a firma di Franco Battiato.

È un vegetariano dichiarato..

Pensiero

Si è focalizzato sui modelli di pensiero asiatici per approfondirne, oltre la portata metafisica e autorealizzativa, i concetti di efficacia ed efficienza: nel libro I 36 stratagemmi declina il taoismo nei suoi aspetti di strategia psicologica; nel saggio "Le arti marziali della parola" all'interno della sua curatela del libro di Liang Shiqiu, La nobile arte dell'insulto (Einaudi) evidenzia come l'arte del combattimento diventi arte retorica e dialettica; nei libri Il dito e la luna, La via dell'umorismo e Il tesoro nascosto mostra il rilievo psicopedagogico della comunicazione metaforica e umoristica delle narrazioni buddhiste e sufi. Ha inoltre elaborato e sviluppato la dimensione della psicologia transpersonale all'interno del Gioco dell'Eroe , disciplina da lui creata e imperniata sulla capacità umana dell'immaginazione.

Opere

  • Il dharma del sacrificio del mondo, Panozzo, 1997;
  • La filosofia del linguaggio eterno, Università di Urbino, 1997;
  • Quaderno indiano, Scuola superiore di filosofia orientale e comparativa di Rimini, 2002;
  • Il dito e la luna, Il Punto d'Incontro, 2002 [introduzione di Gabriele Mandel (edizione tedesca: Der verborgene Schatz, Random House Kailash Verlag, 2009);
  • I 36 stratagemmi, Il Punto d'Incontro, 2003 (dal 2019, BestBur; edizione tedesca: 36 Strategeme. Die chinesische Kunst der Strategie, Random House Kailash Verlag, 2009; edizione spagnola: Las 36 estratagemas. El arte secreto de la estrategia china, Obelisco Ediciones, 2009; edizione portoghese: "Os 36 Estratagemas Chineses", Esfera dos Livros, 2010);
  • Sanjiao. I tre pilastri della sapienza, Il Punto d'Incontro, 2006;
  • Liang Shiqiu, La nobile arte dell'insulto, Einaudi, 2006 [a cura di e con il saggio introduttivo di Gianluca Magi "Le arti marziali della parola" e l'introduzione di Michele Serra, pp. 89];
  • Uscite dal sogno della veglia. Viaggio attraverso le filosofie indiane della Liberazione, Scuola superiore di filosofia orientale e comparativa di Rimini, 2008;
  • La Via dell'umorismo, Il Punto d'Incontro, 2008 (edizione tedesca:Lieber ein intelligenter Feind als ein dummer Freund, Random House Arkana Verlag, 2009);
  • La vita è uno stato mentale. Ovvero La conta dei frutti delle azioni nel mondo evanescente secondo l'insegnamento di Phalu il Kashmiro, Bompiani, 2009.
  • Kauṭilya, Il Codice del Potere (Arthaśāstra). Arte della guerra e della strategia indiana, Edizioni Il Punto d'Incontro, 2011 [traduzione dal sanscrito, commento e introduzione "Lo yoga segreto del perfetto sovrano" di Gianluca Magi] ISBN 978-88-8093-707-4.
  • Il Gioco dell'Eroe, Il Punto d'Incontro, 2012. Libro/CD con prefazione di Franco Battiato;
  • I 64 Enigmi, Sperling & Kupfer, 2015.
  • Lo stato intermedio, scritto con Franco Battiato, Arte di Essere, 2016.
  • Il tesoro nascosto. 100 lezioni sufi, Sperling & Kupfer, 2017.
  • Il Gioco dell'Eroe. La porta dell'Immaginazione, Il Punto d'Incontro, 2019. Nuova edizione ampliata con nuova traccia audio. Prefazione di Franco Battiato.

Contributi a opere enciclopediche

  • Per la seconda edizione, in dodici volumi, dell’Enciclopedia filosofica, promossa dal Centro Studi Filosofici di Gallarate ed edita da Bompiani nel 2006 (poi dal Corriere della Sera nel 2011), ha scritto le voci di filosofia indiana: Ahimsa; Ājīvika; Āraṇyaka; Brahman; Brāhmaṇa; Buddhismo; Cārvāka; Darśana; Dharma; Hindūismo; India; Jainismo; Karman; Māyā; Mīmāmsā; Mokṣa; Nāgārjuna; Nirvāṇa; Nyāya; Oṃ o aum; Sāṃkhya; Śaṅkara; Śivaismo; Upaniṣad; Vaiśeṣika; Veda; Vedānta; Viṣṇuismo; Yoga.
  • Filosofia indiana in: Virgilio Melchiorre (a cura di), Filosofie nel mondo, Bompiani, Milano 2014

Al cinema

Ha recitato un cameo, nel ruolo di se stesso, nel film Niente è come sembra, 2006 di Franco Battiato, a fianco del regista e scrittore cileno Alejandro Jodorowsky. Jodorowsky ha scritto in seguito la presentazione del libro di Magi La Via dell'umorismo.

Premi e riconoscimenti

  • 2014 - Premio internazionale Letteratura “ArteSpirito”.

Voci correlate

  • Induismo
  • Buddhismo
  • Sufismo
  • Taoismo
  • Alchimia
  • Tantrismo
  • Psicologia transpersonale
  • Storia della filosofia occidentale

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gianluca Magi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Gianluca Magi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes