Gianfranco Borrelli
Quick Facts
Biography
Gianfranco Borrelli (all'anagrafe Francesco) (Napoli, 28 agosto 1947) è un accademico e intellettuale italiano che si occupa di storia delle dottrine politiche e di filosofia politica.
Il pensiero
Borrelli è uno dei massimi esperti del pensiero politico italiano tra Cinquecento e Seicento: in particolare, ha prodotto saggi sulla tradizione politica cha da Machiavelli porta agli autori ed ai testi della "ragion di Stato".
Biografia
Formazione e incarichi accademici
Nel 1969 Borrelli si laurea in Filosofia con 110/110 e lode con una tesi sul tema «Prassi e ideologia in Karl Marx» (relatore: prof. Cleto Carbonara). Nel 1973 è nominato assistente ordinario presso la cattedra di Storia della Filosofia della "Facoltà di Lettere e Filosofia" dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Nel 1978 è professore incaricato dell'insegnamento di "Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi della Calabria (dove insegna fino al febbraio 1983). Nel 1982 è vincitore del concorso a professore associato (decorrenza dal 1 agosto 1980); nomina a professore associato in "Storia delle Istituzioni sociali e politiche" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Federico II" di Napoli (fino al 31 ottobre 1989).
Opere principali
- Ragion di Stato e Leviatano, Il Mulino, Bologna, 1993;
- Non far novità. Alle radici della cultura italiana della conservazione politica, Bibliopolis, Napoli, 2000;
- Il lato oscuro del Leviathan. Hobbes contro Machiavelli, Cronopio, Napoli, 2009;
- Machiavelli, ragione di Stato, polizia cristiana. Genealogia 1, Cronopio, Napoli, 2017.
- Il Sessantotto a Napoli, Napoli, 2018.