peoplepill id: gianetto-biondini
GB
Italy
1 views today
1 views this week
Gianetto Biondini
Italian painter

Gianetto Biondini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Crema, Province of Cremona, Lombardy, Italy
Place of death
Crema, Province of Cremona, Lombardy, Italy
Age
61 years
The details (from wikipedia)

Biography

Gianetto Biondini

Gianetto Biondini (Crema, 19 febbraio 1920 – Crema, 21 settembre 1981) è stato un pittore italiano.

Biografia

Nato a Crema, abbandonò da giovane l'occupazione di operaio per dedicarsi alla pittura. Frequentò il pittore Carlo Martini insieme ad altri giovani artisti cremaschi, fra cui Carlo Fayer e Federico Boriani. Nel frattempo si iscrisse all'Accademia Carrara di Bergamo, dove fu allievo di Contardo Barbieri.

All'attività pittorica affiancò l'interessamento per la promozione dell'arte e della cultura cremasca. In particolare fu tra gli artefici della creazione del Museo civico di Crema e del Cremasco, avvenuta nel 1960. Affiancando l'architetto Amos Edallo, Biondini curò l'allestimento della sezione folkloristica (oggi confluita nella "Casa cremasca"), di quella artigianale e soprattutto di quella artistica, ancor oggi fra le più importanti del patrimonio museale. Nel 1965 fu curatore della nuova sezione archeologica e della saletta dedicata ai cimeli garibaldini.

Fu anche curatore di due esposizioni organizzate presso il Museo stesso nel 1969, dedicate al cremasco Luigi Manini e al milanese Luigi Veronesi.

Produzione artistica

Se la pittura dei suoi primi anni rivelava una forte adesione alla tradizione lombarda, al chiarismo e all'impressionismo tipici dello stile di Martini, dagli anni Cinquanta si cominciò a delineare un allontanamento dall'insegnamento di quest'ultimo: l'abbandono della ricerca luministica e coloristica per le sperimentazioni formali di quel periodo furono preludio ad un'ultima fase artistica, costituita da una pittura informale ed espressionistica, a tratti persino geometrica ed astratta, «incandescente nella scelta del colore e corrosiva nella stesura» e nella quale l'immagine «si affaccia dalle profondità di un lirismo matematico e allucinatorio».

Fra le esposizioni a cui Biondini prese parte si ricordano in particolare la XX Biennale di Milano (1957) e la Biennale nazionale d'arte di Verona (1963). Nel 1962 partecipò al Premio nazionale di paesaggio "Autostrada del Sole", organizzato a Roma dalla Quadriennale. Gli furono dedicate antologiche postume a Crema (1986 e 1995) e a Cremona (1998).

Alcune sue opere sono conservate presso il Museo civico di Crema e del Cremasco.

Bibliografia

Controllo di autoritàVIAF (EN23360351 · GND (DE135566738 · CERL cnp01143087 · WorldCat Identities (ENviaf-23360351
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gianetto Biondini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Gianetto Biondini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes