Giancarlo Tenenti
Quick Facts
Biography
Giancarlo Tenenti (1934) è un fumettista italiano.
Biografia
Appassionato di fumetto fin da bambino, frequenta la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco e i corsi dell'Accademia Cimabue.
Esordisce professionalmente nei primi anni 60, quando disegna per la Casa Editrice Cervinia Kit del West, Piccolo Scout, Tommy Colt, Winchester Man e Doc Sullivan, Spectrus e soprattutto Mister X.
Negli anni 70 fonda a Milano lo studio che porta il suo nome, in cui si formano disegnatori come Giovanni Freghieri e Maurizio Dotti. Grazie allo studio inizia una lunga serie di collaborazioni che si snoda tra editori come Mondadori (Audax e Superthrilling), Edifumetto (I sanguinari) e Bonelli (Zagor). Ma la collaborazione più consistente rimane senza dubbio quella con la Casa Editrice Universo, che lo porta a firmare centinaia di tavole per Intrepido, Il Monello e Blitz.
Dopo aver lavorato su Angel Dark (Max Bunker Press) e Virtual Heroes (Edizioni Delga) nella prima metà degli anni 90, nel 1997 approda a Diabolik (Astorina). Per il Re del Terrore delle sorelle Giussani realizza le matite di sei numeri della serie mensile più due albetti speciali a matita e china.