Giancarlo Simonacci
Quick Facts
Biography
Giancarlo Simonacci (Roma, 27 agosto 1948) è un pianista e compositore italiano. Soprattutto è noto per le sue interpretazioni di opere di artisti classici contemporanei, come John Cage.
Biografia
Giancarlo Simonacci studiò pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia della natia Roma, per poi approfondire la composizione con Aldo Clementi e l'esecuzione dello strumento con Carlo Zecchi al Mozarteumorchester Salzburg. Specializzato soprattutto nella musica classica contemporanea, suona soprattutto come solista e a volte in duo con la pianista Gabriella Morelli.
Come autore e interprete è stato presente in molteplici festival internazionali e le sue registrazioni sono state pubblicate da case discografiche quali BMG Ricordi, Edipan, Rugginenti Accord for Music e Silence Records, che realizzò un CD interamente dedicato alla sua opera pianistica, interpretato da Francesco Negro. Registrò molte opere per la Brilliant Classics di John Cage (14 album complessivi), favorevolmente accolte dalla critica, l'intera produzione pianistica di Ildebrando Pizzetti, l’integrale per violoncello e pianoforte di Morton Feldman con suo figlio Marco e le musiche per pianoforte dal 1952 al 1996 di Francesco Pennisi con Morelli, con la quale incise un CD con composizioni per pianoforte a 4 mani di Giulio Ricordi. Per la Da Vinci Classics fece uscire un CD con opere pianistiche di Stefano Golinelli. Per oltre 40 anni ha insegnato nei conservatori di musica di Sassari, Frosinone e Roma (dove tuttora insegna) Ha tenuto numerose masterclasses, seminari e conferenze in Italia, Spagna e Austria.