peoplepill id: giancarlo-landini
GL
Italy
1 views today
4 views this week
Giancarlo Landini
Musicologo

Giancarlo Landini

The basics

Quick Facts

Intro
Musicologo
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Marnate, Province of Varese, Lombardy, Italy
Age
72 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giancarlo Landini (Marnate, 1953) è un musicologo, critico musicale e vociologo italiano, principalmente interessato alla vocalità, sia del passato che del presente. Inoltre, è professore di liceo e dirigente scolastico presso il Collegio Rotondi di Gorla Minore (VA).

Biografia

Si è laureato in lettere classiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, proseguendo i suoi studi successivamente come ricercatore, fino al conseguimento della cattedra di Storia della Musica.Studioso e critico musicale Landini, membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e associato alla Società Italiana di Musicologia, è da anni una presenza costante e sempre apprezzatissima negli appuntamenti “Prima dell’Opera” del Teatro Alighieri di Ravenna. È relatore in numerosi convegni internazionali ed ha firmato per le riviste "Musica", "Opera-International" (Francia), "Opera-Actuel" (Spagna), "Opera" (Londra). Ha inoltre partecipato a trasmissioni culturali per Canale 5, Rai 3 e Mediaset.

Dopo aver ricoperto per diversi anni la cattedra di professore di latino e letteratura italiana presso il Collegio Rotondi di Gorla Minore (VA), recentemente ne è divenuto preside. Sua l'idea di integrare nell'offerta formativa, anche una scuola di osteopatia.

Come critico musicale ha scritto per riviste specializzate come L’opera, con la quale collabora intensamente da oltre quindici anni, Chigiana, il Bollettino del Centro Studi Rossiniano di Pesaro, la Miscellanea della Scuola di Musicologia della Cattedra di Storia della Musica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Archivio di Stato di Bergamo, il Journal della Donizetty Society, il Bollettino dell’I.R.T.E.M..

In qualità di musicologo e vociologo ha scritto molte voci per varie enciclopedie musicali di primo piano, quali il "Dizionario della Musica", (Le Lettere, Ricordi), il “Dizionario biografico degli italiani”, l’"Enciclopedia generale della Musica" di Bompiani. Per la collana "Melodramma", ha inoltre scritto diversi articoli, una biografia di Gaetano Donizetti ed una breve storia del pianoforte. Per la Ricordi ha collaborato con la collana "L’Opera", in qualità di coordinatore. Ha inoltre collaborato nella stesura del volume su Verdi, supplemento di "Famiglia Cristiana" e sempre qui ha redatto alcuni articoli e ha scritto la biografia di Gaetano Donizetti, facente parte del volume “Grandi operisti Italiani” e la biografia di Charles Gounod, parte del volume "Grandi musicisti europei".

Ha curato il profilo artistico delle voci contenute nella collana "Grandi voci alla Scala" (Rizzoli). In precedenza per la stessa casa editrice aveva scritto profili di alcuni cantanti contemporanei, editi nella collana "Lirica". Un suo saggio sugli interpreti del Verismo è presente nel volume "Casa Sonzogno".

Ha scritto programmi di sala per il Teatro alla Scala, il Teatro Regio di Torino, il Massimo Bellini di Catania, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Municipale di Piacenza il Festival di Wexford (Irlanda), il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo, la Fondazione Arena di Verona; note di copertina per diverse case discografiche, saggi introduttivi per cataloghi di mostre. Interviene nel volume che il Teatro alla Scala dedica a Leyla Gencer. Ha collaborato con il Museo Teatrale alla Scala e l’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala.

Da più di vent’anni anni è regolarmente ospite degli incontri del Piccolo Regio di Torino. Ha firmato per le riviste "Musica" (Italia), con "Opera-International" (Francia), "Opera-Actuel" (Spagna), "Opera" (Londra).

Collabora intensamente con la rivista "l’Opera", dove tra l’altro è coordinatore della rubrica produzione operistica di Mozart; Appunti sul teatro di Giacomo Puccini; Dal labbro il canto - Il linguaggio vocale delle opere di Verdi; I personaggi di Alfredo Kraus, Franco Corelli, l’uomo, la voce e l’arte’, per Ideabooks. Nel 2014 è stato pubblicato: I personaggi di Piero Cappuccilli per Azzali Editori.

Negli ultimi anni è stato membro della Giura del Premio Abbiati, indetto dall’Associazione Nazionale Critici Musicali e di Giurie di numerosi concorsi internazionali di canto, tra cui quelle dell’Aslico di Milano, delle ultime edizioni del Concorso "Flaviano Labò" di Piacenza, delle tre edizioni del Concorso Franco Corelli, organizzato dall’Amministrazione di Ancona e presieduto dal cantante stesso, del Concorso Internazionale "Renata Tebaldi", organizzato dalla Repubblica di San Marino, del Concorso Ruggero Leoncavallo, del Concorso Mongini.

Libri

  • Giancarlo Landini, Piero Cappuccilli. I suoi personaggi, Azzali, 31 Maggio 2014, ISBN 978-8888252605.
  • Giancarlo Landini, Franco Corelli. L'uomo, la voce, l'arte, Viareggio, Idea Books, 2010.
  • Giancarlo Landini, Franco Corelli. L'uomo, la voce, l'arte, Viareggio, Idearte, ISBN 9788888033686.
  • Giancarlo Landini, Alfredo Kraus. I suoi personaggi, Parma, Azzali Editore, 2005.
  • Giancarlo Landini, Marco Gilardone, Dal labbro, il canto: Il linguaggio vocale delle opere di Verdi, Omega Musica, 2001, ISBN 9788872413982.
  • Giancarlo Landini, Donizetti, Milano, Casa Ricordi, 1994, ISBN 9788875924195.
  • Giancarlo Landini, La buona lombarda qualche osservazione sulla voce e sull’arte di Giuseppina Grassini ovvero Della vocalità neoclassica, Affetti musicali.
  • Giancarlo Landini, Appunti su Richard Wagner, Centro Culturale Antonianum, 1972.
  • Gherardo Ghirardini, Roberto Iovino, Gustavo marchesi, Giancarlo Landini, Giuseppe Barigazzi, Piero Mioli, Grandi Operisti Italiani: Rossini; Bellini; Donizeth; Puccini; Mascagni; Leoncavallo; Giordano.
  • Giancarlo Landini, Appunti sulla produzione operistica di Wolfgang Amadeus Mozart, Milano, Eupalino, 2003,pp. 83.
  • Giancarlo Landini, Dizionario dei termini, Milano, Fabbri, 1987,pp. 128.
  • Giancarlo Landini, Da Angelica Catalani ai Graziani e a Tiberini. Contributi marchigiani alla definizione della tipologia del cantante d'opera dell'Ottocento : un'epopea di divi, in Ermanno Carini, Paola Magnarelli, Sergio Sconocchia (a cura di), Quei monti azzurri: le Marche di Leopardi, Venezia, Marsilio, 2002,pp. 731-773.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giancarlo Landini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giancarlo Landini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes