peoplepill id: giacomo-belotti
GB
Italy
1 views today
5 views this week
Giacomo Belotti
Italian painter

Giacomo Belotti

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rudiano, Italy
Place of death
Treviglio, Italy
Age
80 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giacomo Belotti (Rudiano, 31 luglio 1887 – Treviglio, 27 novembre 1967) è stato un pittore italiano.

Biografia

Giacomo Belotti era figlio di Angelo e Angela Ghidini, nato a Rudiano in provincia di Brescia ma trasferitisi da giovanissimo con la famiglia a Gazzaniga in provincia di Bergamo. Molte sono le sue opere di pittura a fresco eseguite per le chiese del territorio bergamasco.

Dal 1903 al 1910 seguì i corsi di pittura di Ponziano Loverini all'Accademia Carrara ottenendo moltissimi riconoscimenti e vincendo molti premi con Luigi Cassani, Vittorio Manini, Pietro Cambianica, Paolo Servalli, Giovanni Marini e Attilio Mozzi.
Nel corso del 1903-1904 per la realizzazione della stampa di un bassorilievo che l'anno successivo, ricevendo una medaglia in bronzo per il Concorso delle statue. Nell'anno scolastico 1907-1908 ottenne ottimi risultati anche al Concorso del Nudo e al secondo posto per quello di Prospettiva e di Storia dell'arte. La cosa si ripeté l'anno successivo, e vincendo il primo premio nel Corso del Colorito divenne uno dei giovani artisti più promettenti dei primi anni del XX secolo.

Nel 1913 vinse i premio in denaro per il concorso triennale della famiglia Piazzoni, premio che veniva assegnato all'allievo migliore, l'anno successivo vinse il concorso per l'assegnazione di una Borsa di studio di Roma e un assegno di 300 lire dalla Banca Popolare di Bergamo. Nel 1915 fu acquistata la sua prima opera dell'Associazione per l'Incoraggiamento delle Belle Arti.Il biennio 1916-1917 seguì un corso di perfezionamento per lo studio delle opere sacre del periodo sacro a Roma.

Dedicòmolta parte della sua vita, a partire dagli anni '30 del Novecento agli anni '60 alla realizzazione di affreschi. Dal 1963 si ritirò a vita privata per motivi di salute.

Opere

Del periodo di studio all'Accademia Carrara restano alcuni studi a colore e carboncino oltre alcuni studi di nudo:

  • Studio di vecchia
  • Nudo di bambino
  • Ritratto di bambina
  • Ritratto di Teresa De Marchi olio su tela, (65x50) collezione privata

Opere a fresco:

  • Nel bienno 1953-1954 eseguì un ciclo completo di affeschi per la chiesa di San Giorgio Martire di Casaletto Vaprio che comprendevano: Annunciazione, Maestà di Cristo Re, San Giorgio, San Pantaleone, San Giorgio a cavallo nell’atto di trafiggere il drago, San Pantaleone mentre restituisce la vita a un ragazzo morso da una vipera.
  • Angeli chiesa di San Carlo, Inzago;
  • Madonna col Bambino abitazione privata Treviglio
  • Missione di San Pietro Chiesa di S. Maria Assunta e Sant'Ippolito Gazzaniga, 1934;
  • le decorazioni tra il 1950 e il 1951 della chiesa di San Giovanni Battista di Madone progetto di Luigi Angelini

Bibliografia

  • Enrico De Pascale, Mariolina Olivari, Dizionario degli artisti di Caravaggio e Treviglio, Edizioni Bolis, 1994,p. 38-39-40.
  • Documentazione Cartelletta Personale dell'Allievo Belotti Giacomo, Archivio dell'Accademia Carrara-Gazzetta provinciale di Bergamo, 31 agosto 1904.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giacomo Belotti is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giacomo Belotti
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes