peoplepill id: ghan-singh
GS
India
1 views today
1 views this week
Ghan Singh
Indian essayist and poet

Ghan Singh

The basics

Quick Facts

Intro
Indian essayist and poet
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Jaipur, India
Place of death
Esher, United Kingdom
Age
80 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ghan Shyam Singh (Jaipur, 24 gennaio 1929 – Esher, 12 settembre 2009) è stato un saggista e poeta indiano.

Biografia

Ghan Shyam Singh è stato un poeta, critico ed emerito professore alla Queen University di Belfast. Una carriera straordinaria, la sua, che lo ha legato ad alcune delle figure di spicco della letteratura inglese e italiana della seconda metà del XX secolo, in particolare Ezra Pound, FR Leavis e il Premio Nobel Eugenio Montale. Insieme con Pound, negli anni sessanta,ha tradotto alcune delle poesie di Kabīr, poeta indiano del Quattrocento.

Si è laureato e ha conseguito il dottorato presso un'università di Jaipur, poi ha insegnato letteratura inglese presso le università di Agra e Aligarh prima della sua partenza per l'Italia, dove ha approfondito gli studi su Giacomo Leopardi ed insegnato in varie Università quali la Bocconi di Milano e gli atenei di Macerata, Trieste ed Urbino. In tutto ha pubblicato oltre 60 libri, tra cui opere critiche, traduzioni ed edizioni di testi, oltre a diversi volumi della sua poesia, sia in inglese che in italiano.

Dopo il suo ritiro dalla Queen University, è stato per molti anni "visiting scholar" presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, a Recanati, e il suo lavoro in Italia sul grande poeta gli ha valso la concessione della cittadinanza onoraria dal comune di Recanati nel 2001. Per motivi di salute si è trasferito nel 2005 da Belfast al Surrey rimanendo attivo quasi fino alla fine.

Opere

  • Leopardi and the Theory of Poetry, Lexington, University of Kentucky Press, 1964.
  • Poesie di Kabir, Scheiwiller, Milano, anno 1966.
  • Leopardi e l'Inghilterra, Edumond Le Monnier, Collana documenti e studi leopardiani per conto del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, anno 1969, ISBN 8800852807.
  • Ezra Pound, pubblicato originariamente in italiano da La Nuova Italia, Collana Il Castoro, nel 1979, ISBN 8822126327.
  • Il cerchio e altre poesie. Olga e Pound, Campanotto Editore, anno 1987.
  • Leopardi e i poeti inglesi. Influenza di Giacomo Leopardi nella letteratura inglese, Ancona, Transeuropa Libri, 1990.
  • I “Canti” di Giacomo Leopardi nelle traduzioni inglesi, prefazione di Mario Luzi, presentazione di Franco Foschi, Ancona, Centro nazionale di studi leopardiani, Transeuropa, 1990.
  • La musa di Ezra Pound : Olga Rudge,edizioni dell'APE, Roma, 1994, di G.Singh e Antonio Pantano, pag. 208, con iconografie e documenti inediti.
  • Canzoniere per Olga, Campanotto Editore, anno 1999.
  • Se questo è tradimento... If this be treason... Una scelta dei discorsi radiofonici di Ezra Pound, a cura di Olga Rudge e traduzione di G. Singh e Gabrielle Barfoot, Collana Zeta Rifili, Campanotto Editore, ISBN 8845607232.
  • Il novecento inglese e italiano. Saggi critici e comparativi, scritto insieme a Gabrielle Barfoot, Collana Zeta università, Campanotto Editore, anno 1998, ISBN 8845600831.
  • Aforismi e brani memorabili di William Shakespeare, Collana Il pensiero creativo, Sovera Multimedia Editore, anno 2002, ISBN 9788881243051.
  • Gli aforismi di Gandhi, Collana Zeta Rifili, Campanotto Editore, anno 2002, ISBN 9788845604201;
  • Luzi a Belfast, insieme con Gabrielle Barfoot ha dedicato la cura di questo libro all'amicizia con il poeta Mario Luzi e di cui lo stesso Luzi è autore. Il testo appartiene alla Collana Zeta Risguardi, Campanotto Editore, anno 2007, ISBN 884560781X.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ghan Singh is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ghan Singh
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes