peoplepill id: gaetano-giuliano
GG
Italy
1 views today
1 views this week
Gaetano Giuliano
Italian politician

Gaetano Giuliano

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Palazzolo Acreide, Italy
Age
95 years
The details (from wikipedia)

Biography

Gaetano Carlo Giuliano

Presidente facente funzioni della Regione Siciliana
Durata mandato6 gennaio 1980 –
1º maggio 1980
PredecessorePiersanti Mattarella
SuccessoreMario D'Acquisto

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Italiano

Gaetano Carlo Giuliano (Palazzolo Acreide, 23 luglio 1929) è un politico italiano.

Biografia

Avvocato.È stato vice presidente dell'Amministrazione provinciale di Siracusa e segretario della Federazione provinciale del PSI. È stato eletto nel 1971 deputato all'Assemblea regionale siciliana nel collegio della provincia di Siracusa per il PSI. Rieletto all'Ars nel 1976, diviene, nella giunta Bonfiglio assessore al Turismo fino al 1978, quando nel primo governo presieduto da Piersanti Mattarella, diviene anche vice presidente della Regione. Mantiene le due cariche nel marzo del 1979, con il secondo governo Mattarella.

Dopo l'assassinio, il 6 gennaio 1980, di Mattarella, assume le funzioni di Presidente della Regione fino al 1º maggio 1980, e dal marzo 1980, anche la delega alla Sanità.

Non rieletto nel 1981, ha continuato la carriera politica, ed è stato Consigliere Comunale del Psi, fino al 1994, al Comune di Palazzolo Acreide, ove a tutt'oggi, risiede.

Successivamente fu coinvolto nello scandalo della Sitas, una società mista privati-regione per la costruzione di alberghi a Sciacca e condannato nel luglio 1996 dal tribunale di Palermo.

La Corte di Appello di Palermo, nel giugno 2000, lo ha assolto, con formula ampiamente liberatoria.

Lasciata la politica attiva, si è occupato di zootecnia ed ha ricoperto la carica di Presidente provinciale dell'Associazione Allevatori di Siracusa.

Attualmente pensionato, si occupa di energie alternative.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gaetano Giuliano is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Gaetano Giuliano
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes