Gabriele Muresu
Quick Facts
Biography
Gabriele Muresu (1943) è un letterato italiano.
Biografia
Professore ordinario di letteratura italiana nella facoltà di lettere e filosofia della Sapienza Università di Roma, dal 1967 al 1986 è stato docente in alcune università statunitensi (la newyorkese Cornell e la californiana UCLA) e nell'ateneo di Padova. Ha anche svolto attività di insegnamento a Tokyo, Rio de Janeiro, San Paolo del Brasile, Buenos Aires, Sydney, Wollongong, Berlino, Budapest, Cracovia e in varie città italiane. Fa parte del Consiglio direttivo della «Società dantesca italiana» di Firenze.
Sul fronte saggistico, è intervenuto su molteplici questioni (la scena musicale e teatrale, le memorie, la satira, la scrittura libertina, e soprattutto l'opera dantesca) concernenti la letteratura italiana; tali saggi sono usciti all'interno di volumi collettanei, atti di convegni, enciclopedie italiane e straniere («Feltrinelli-Fischer», «Die Musik in Geschichte und Gegenwart»), e nelle seguenti riviste: La rassegna della letteratura italiana, Rivista di cultura classica e medievale, Studi danteschi, L'Alighieri, Letture classensi, Letteratura italiana antica, Critica letteraria, Il Ponte, Analecta musicologica. Per La rassegna della letteratura italiana è stato a lungo responsabile della sezione dantesca.
Ha curato le edizioni commentate dell'allora inedita Lulliade di Ranieri de' Calzabigi (La ragione dei buffoni, Bulzoni 1977) e degli Animali parlanti di Giovanni Battista Casti (Longo 1978).
Opere
Volumi di critica e storia letteraria
- Le occasioni di un libertino: G. B. Casti, D'Anna, 1973
- Dante politico. Individuo e istituzioni nell'autunno del Medioevo, Paravia 1979
- La parola cantata. Studi sul melodramma italiano del Settecento, Bulzoni, 1982
- Tra sceniche baruffe. Studi sul teatro italiano del Settecento, Bulzoni, 2010
Saggi di semantica dantesca
- I ladri di Malebolge. Saggi di semantica dantesca, Bulzoni, 1996
- Il richiamo dell'antica strega. Altri saggi di semantica dantesca, Bulzoni, 2000
- Tra gli adepti di Sodoma. Saggi di semantica dantesca, Bulzoni, 2002
- L'orgia d'amore. Saggi di semantica dantesca, Bulzoni, 2008