peoplepill id: frano-alfirevic
FA
Serbia Croatia
1 views today
2 views this week
Frano Alfirević
Poeta jugoslavo di etnia croata

Frano Alfirević

The basics

Quick Facts

Intro
Poeta jugoslavo di etnia croata
Work field
Gender
Male
Place of birth
Zadar, Zadar County, Croatia
Place of death
Zagreb, Croatia
Age
52 years
The details (from wikipedia)

Biography

Frano Alfirević (Zara, 11 settembre 1903 – Zagabria, 2 febbraio 1956) è stato un poeta jugoslavo di etnia croata.

Biografia

Frano Alfirević nacque a Zara (all'epoca impero austro-ungarico) l'11 settembre 1903, figlio di Josip, un impiegato e di Lucija.

Ha studiato dapprima a Ragusa e a Cattaro, successivamente letteratura latina e studi slavi all'Università di Zagabria e a quella di Parigi.

Nel 1934 soggiornò a Grenoble e in Bretagna, dove studiò la vita dei pescatori bretoni e scrisse degli articoli su di loro, ottenendo premi e riconoscimenti per questo suo impegno.

Ha lavorato come professore di ginnasio a Trebigne, Sarajevo, Belgrado, Zemun e Zagabria.

Scrisse poesie, saggi, libri di viaggio e recensioni per numerose riviste e giornali, tra i quali Mlada Jugoslavija (Giovane Jugoslavia, 1922-1923), Orkan (Uragano, 1923-1924), Vedrina (Serenità, 1924), Misao (Il pensiero, 1925-1929), Demokrata (I democratici, 1927), Prosvjeta (L'istruzione, 1935, 1936, 1939), Jugoslavija (Jugoslavia, 1940), Nova Hrvatska (Nuova Croazia, 1944).

Tra le raccolte di poesie menzionamo: Poesie (Pjesme, 1934); Mare e città lontane (More i daleki gradovi, 1941); Canti scelti (Izabrane pjesme, 1952), nelle quali le tematiche principali furono il mare, i paesaggi delle città costiere e quello bosniaco e si caratterizzarono per l'intimità, l'introspezione serena e confessionale, i toni elegiaci.

Alfirević espresse poeticamente sentimenti, talvolta, di ansia e di delusione di fronte al vasto mondo che è per lui un ambiente di sofferenza e di dolore, e manifestò una poetica malinconia e una nostalgia lirica meditativa.

Le liriche furono intrise di note dolenti, ispirate dall'«angoscia dell'albergo», dall'«angoscia del circo», dall'«angoscia del serraglio», dall'«angoscia della miniera».

Il poeta, comprendendo la propria impotenza, comune a tutti gli uomini, i quali sono «minuscoli... come mendicanti dinanzi all'enorme realtà», si sentì abbandonato e sembrò impaurito, perché «ci sono al mondo molti uomini, città e donne», ma tutto è destinato a restare «sinistramente ignoto».

Alfirević notò segnali di sofferenza dovunque nel creato, negli occhi degli animali come gli asinelli trasportanti some pesanti, così nella mani dei marinai, negli alberi costieri e nelle località bosniache.

Alfirević si dimostrò un sognatore e a tal riguardo scrisse che «i sognatori muoiono di fame, avendo vissuto di sogni, e la vita passa indifferente su di essi come marcia funebre».

Il recupero di forme più tradizionali di poeticità, così come influenze espressioniste e narrativa, furono fondamentali nel suo stile poetico.

Nella letteratura di viaggio, Viaggi nel mondo e saggi (Putopisi i eseji, 1942), descrisse le bellezze di Mateševo, trovando una somiglianza tra il paesaggio reale e quello spirituale.

Si dedicò alla traduzione di opere della letteratura italiana, tra le quali Giuseppe Ungaretti, Luigi Pirandello, Giacomo Leopardi, e di quella francese, come Pierre Loti, Paul Valéry.

Frano Alfirević morì a Zagabria il 2 febbraio 1956.

Opere

Poesie

  • Poesie (Pjesme, 1934);
  • Mare e città lontane (More i daleki gradovi, 1941);
  • Canti scelti (Izabrane pjesme, 1952).

Prosa e saggi

  • Viaggi nel mondo e saggi (Putopisi i eseji, 1942);
  • Prosa. Opere in prosa selezionate (Proza. Izabrani prozni radovi, 1956).

Bibliografia

  • (HR) F. Alfirević, Izabrane pjesme. (Pogovor) i Kronologija života Frana Alfirevića, Zagabria, 1963.
  • (HR) D. M. Bašičević, Umjetnost i kritika u Hrvatskoj, Zagabria, 1978.
  • (HR) Dubravko Jelčić, Povijest hrvatske knijževnostiː Tisućljeće od Baščanske ploce do postmoderne, Zagabria, Pavičić, 2004.
  • (HR) Gustav Krklec, Smrt Frana Alfirevića. Pisma Martina Lipnjaka iz provincije, Zagabria, 1956.
  • (HR) Rikard Simeon, Frano Alfirević: More i daleki gradovi (pogovor), Zagabria, 1941.
  • (HR) Rikard Simeon, Frano Alfirević, Proza. Bibliografija proznih i prijevodnih radova F. Alfirevića, Zagabria, 1956.

Voci correlate

  • Letteratura croata
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Frano Alfirević is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Frano Alfirević
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes