François I, Duke of Longueville
Quick Facts
Biography
Francesco d'Orléans-Longueville (1447 – 1491), capostipite degli Orléans-Longueville, ramo collaterale dei Valois, fu pari di Francia, conte di Dunois, conte di Longueville, conte di Tancarville, barone di Varenguebec, visconte di Melun, signore di Parthenay, Beaugency, Château-Renault, governatore del Delfinato e della Normandia, Connestabile e ciambellano di Normandia e per breve tempo Gran ciambellano di Francia..
Biografia
Figlio maggiore del celebre Jean de Dunois, noto come Bastardo d'Orleans, fu padre del primo duca di Longueville. Gran ciambellano di Francia, cedette l'incarico in cambio di quello di ciambellano di Normandia (ufficio legato al titolo di conte di Tancarville) e Connestabile di Normandia (collegato al titolo di Barone di Varenguebec).
Sposò il 2 luglio 1466 Agnese di Savoia (1445-1509), una dei diciannove figli del duca Ludovico di Savoia e della principessa Anna di Cipro, da cui ebbe:
- Francesco, conte di Dunois e Longueville, primo duca di Longueville, senza discendenza.
- Luigi, conte di Montgommery, principe di Châlet-Aillon, viscomte d'Abberville, poi duca di Longueville, successore del fratello.