peoplepill id: franco-fossati
FF
Italy
1 views today
1 views this week
Franco Fossati
Italian journalist

Franco Fossati

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Voghera, Province of Pavia, Lombardy, Italy
Place of death
Monza, Province of Monza and Brianza, Lombardy, Italy
Age
50 years
The details (from wikipedia)

Biography

Franco Fossati (Voghera, 1º febbraio 1946 – Monza, 2 giugno 1996) è stato un giornalista, saggista e fumettista italiano.

Biografia

Giornalista professionista a Focus, storico della letteratura disegnata con una lunga esperienza nello studio e nella riproduzione di fumetti, è stato a lungo, tra le tante altre cose, redattore di Topolino e responsabile delle sceneggiature Disney realizzate in Italia.

Ha scritto numerosi volumi sulla letteratura popolare e sul fumetto, tra cui Liguria a strisce (SEL, 1976), il Dizionario del Fumetto edito da Arnoldo Mondadori Editore e il Dizionario del genere poliziesco edito da Vallardi; è stato inoltre tra i coordinatori de "La grande avventura a fumetti", enciclopedia a dispense della De Agostini.
Ha collaborato, dal 1978, con la rivista specializzata WOW, diventando una colonna fondamentale della pubblicazione e un solido riferimento per "quelli di WOW", il gruppo storico della testata. Nel 1992 ha fatto parte della costituente di Anonima Fumetti (associazione italiana dei professionisti del fumetto) di cui è stato tra i primi dirigenti.

Noto in Italia e all'estero per i suoi saggi e per le opere di divulgazione, era conosciuto anche per la sua curiosa collezione di alcune migliaia di cartoncini formato 6x4 (la cosiddetta "Collezione Fossati"), con micro-disegni originali di altrettanti autori di fumetti di tutto il mondo. Dopo la morte, la sua ricca collezione (oltre cinquecentomila pezzi, non solo di fumetti) è passata in cura alla Fondazione Franco Fossati voluta dal fratello Furio Fossati e dai suoi tanti amici.

Dal 1997, all'interno di Cartoon Club a Rimini che si svolge nel mese di luglio, vi è un premio a lui dedicato a cui partecipano saggi sul fumetto pubblicati nell'anno precedente.

Proseguendo l'opera dello studioso e del gruppo storico di WOW, la Fondazione Franco Fossati, che ha sede operativa a Monza, è stata responsabile culturale di Cartoomics, la fiera del fumetto che si tiene annualmente a Milano, dal 2007 al 2011. Dal 2011 gestisce il museo WOW Spazio Fumetto di Milano.

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN7518171 · BNF: (FRcb129231263 (data)
Biografie Portale Biografie
Fumetti Portale Fumetti
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Franco Fossati is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Franco Fossati
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes