Francesco Saverio da Camino
Quick Facts
Biography
Francesco Saverio da Camino, a volte riportato come da Camin (San Cassiano del Meschio, 3 dicembre 1786 – San Vito al Tagliamento, 16 settembre 1864) è stato un medico, chirurgo e patriota italiano, discendente dall'omonimo casato feudale trevigiano.
Biografia
Laureatosi in Medicina nel 1809 a Padova, divenne primario presso il reparto di chirurgia dell'ospedale Civico di Trieste. Prestò servizio anche presso il lazzaretto contumaciale del porto, finendo poi la carriera come libero professionista.
A Dolo nel 1833 praticò per la prima volta in Italia l'agopuntura. A Trieste inoltre nel 1836 effettuò la prima operazione chirurgica nel Paese per curare il carcinoma del retto. Si distinse poi per essere stato uno dei primi ad esercitare la galvanopuntura.
Oltre a tali primati, rimangono di lui vari studi di medicina pubblicati nel corso della sua carriera medica.
Conseguì anche la laurea in filosofia.
Inoltre fu un fervido patriota.
Vita privata
A Dolo, in provincia di Venezia, sposò Elisabetta Teresa Doria. Dal matrimonio nacquero sedici figli, la maggior parte dei quali morti durante l'infanzia. Giunsero all'età adulta:
- Bianca (1824-?), che sposò il deputato e patriota Federico Seismit-Doda;
- Gaddo Gherardo I (1840-1927), garibaldino e generale nell'esercito;
- Ettore (1842-1900), che divenne farmacista.
Note
Bibliografia
- Claudio Bevilacqua, Un trevigiano che onorò Trieste: Francesco Saverio da Camino - medico, patriota, scienziato, Trieste, Zenit, 1986.
Voci correlate
- Agopuntura
- Da Camino