peoplepill id: francesco-petrin
FP
Italy
1 views today
1 views this week
Francesco Petrin
Antifascista italiano

Francesco Petrin

The basics

Quick Facts

Intro
Antifascista italiano
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Santa Maria di Sala, Province of Venice, Veneto, Italy
Place of death
Padua, Province of Padua, Veneto, Italy
Age
73 years
Awards
Order of the Crown of Italy
 
War Merit Cross (Italy)
 
The details (from wikipedia)

Biography

Francesco Petrin
Francesco Petrin nel 1946

Sindaco di Pianiga
Durata mandato1945 –
Febbraio 1946

Dati generali
Partito politicoPartito Liberale Italiano

Francesco Petrin (Santa Maria di Sala, 28 novembre 1906 – Padova, 4 febbraio 1980) è stato un antifascista italiano.

Biografia

Attività partigiana

Nel 1939 fondò la società Libertas, attraverso la quale sviluppò un'intensa propaganda antifascista per tutta la durata della guerra, assistendo i militari alleati aiutandoli ad evitare la cattura o in caso contrario favorendone l'evasione.

Partecipò poi direttamente alla resistenza come partigiano nella brigata G. Negri di Padova e fu ferito gravemente al viso il 6 gennaio 1945 in un agguato, teso nel cortile di casa dalle brigate nere di Dolo. Fu anche «capo di stato maggiore» nel comando Gruppo Divisioni del Popolo, sempre della zona di Padova: tale qualifica è stata in seguito equiparata al grado di capitano.

Attività politica

Al termine della guerra esercitò, perdonando lui stesso per primo, un'azione di pacificazione nei confronti dell'intera popolazione, che usciva divisa tra fascisti ed antifascisti.Fu nominato ufficialmente, incarico esercitato di fatto subito dopo la Liberazione e interrotto per dimissioni nel febbraio del 1946, primo sindaco del Comune di Pianiga dalla fine del 1945 e militò sempre nelle file del partito liberale, col quale fu anche candidato nel 1946 alle elezioni per l'assemblea costituente nel collegio Venezia-Treviso.

Vita privata

Insegnò in una scuola privata che lui stesso aveva fondato.Dopo la guerra fu iscritto dal 1º gennaio 1947 all'albo dei giornalisti del Veneto, categoria pubblicisti, e pubblicò articoli soprattutto di politica interna su diversi giornali, fra cui il Gazzettino, la Gazzetta del Veneto e la Frusta di Torino.

Sposò Maria Calzavara da cui ebbe nove figli.

Riconoscimenti

«Motu proprio del Re Umberto II»
— 13 maggio 1946
— 1º febbraio 1957

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Francesco Petrin is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Francesco Petrin
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes