Francesco Paolo Palomba
Quick Facts
Biography
Francesco Paolo Palomba (Avigliano, 1779 – Napoli, 22 gennaio 1799) è stato un patriota e rivoluzionario italiano.
Biografia
Appartenente ad una delle più importanti famiglie nobiliari della zona di Potenza, si avvicinò ben presto alle idee illuministe e alla Massoneria, influenzato in particolare dallo zio Nicola. Nel 1792 si trasferì a Napoli per frequentare studi giuridici ed entrò in contatto con il gruppo di patrioti radicali che facevano riferimento all'Accademia di chimica di Carlo Lauberg e di Annibale Giordano. Il sodalizio, nato con l'intento di sviluppare studi scientifici che non trovavano ancora spazio sufficiente nelle università, era diventatoun centro di cospirazione contro il governo borbonico.
In questo ambiente venne preparata una rivolta giacobina per il 1794, sventata in anticipo dalla polizia. Numerosi furono gli arresti e tre cospiratori vennero condannati a morte. Palomba, sfuggito alle indagini, continuò a tessere la rete clandestina rivoluzionaria.
All'arrivo delle truppe francesi del generale Championnet nel 1799 partecipò attivamente all'insurrezione repubblicana e cadde nei combattimenti a Castel sant'Elmo contro il popolo minuto che si opponeva alla cacciata del sovrano.
La Repubblica Napoletana fece erigere un cippo in ricordo dei caduti ed una lapide a Castel sant'Elmo lo ricorda.
Bibliografia
- Cristina Passetti, Francesco Paolo Palomba, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 80, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2014.