Francesca Fava
Quick Facts
Biography
Francesca Fava (Ferrara, 27 gennaio 1974) è una docente e attrice italiana di cinema e teatro.
Biografia
Nel biennio 1995-1997, ha studiato e si è diplomata presso la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi, nei cui spettacoli ha poi recitato più volte negli anni successivi.
Dopo una Laurea in Scienze dell’Educazione (2001) presso l'Università degli studi di Bologna, ha continuato la sua formazione all'estero presso la Boston University e l'Università della California, Berkeley. Da allora affianca l'attività di recitazione a quella di docenza, anche nel campo dell'educazione teatrale. Dal 2011, dirige il Laboratorio teatrale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Dal 2012 al 2014 è docente di teatro nella summer school della Libera Università di Bolzano. Nel 2013 ottiene un PhD in Studi di genere con una tesi sulle attrici suffragiste presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2014 per Ormete (Oralità-Memoria-Teatro)http://www.ormete.net/ cura la ricerca 'Donne di teatro a Roma ai tempi della mobilitazione femminista (1965-1985)' http://www.ormete.net/project/donne-di-teatro-a-roma-ai-tempi-della-mobilitazione-femminista-1965-1985/ raccogliendo interviste e testimonianze di attrici che hanno agito a Roma negli anni Sessanta e Settanta.
Nell'ambito dei suoi interessi tra teatro e scienza, nel 2009 ha portato in scena Il desiderio di conoscere di Jane Cox, dedicato alla figura della scienziata statunitense Barbara McClintock, Premio Nobel per la medicina nel 1983. Per quell'interpretazione al Teatro Vascello di Roma, con la regia di Graziano Piazza, la Fava è stata definita dal critico Franco Cordelli attrice “di straordinario talento”.
Nel 2013 e 2014 ha presentato il programma di Rai Educational “Prove tecniche di cinema”, dedicato alle Web series, ai video, ai cortometraggi e a "quant'altro di breve nel web dimostri una consonanza col cinema e di meritare una visibilità maggiore". Nel 2015 è stata tra i conduttori della trasmissione televisiva di Rai Cultura SorprendenteMente. Dalla fine dello stesso anno, ha portato in scena Vecchi tempi di Harold Pinter (con Fabrizio Croci e Anna Paola Vellaccio), per la regia di Pippo Di Marca: lo spettacolo ha ottenuto una recensione molto elogiativa di Franco Cordelli sul Corriere della Sera.
Filmografia parziale
Cinema
- La via degli angeli, regia di Pupi Avati (1999)
- La verità vi prego sull'amore, regia di Francesco Apolloni (2001)
- Quore, regia di Federica Pontremoli (2002)
- La rivincita di Natale, regia di Pupi Avati (2004)
- Notizie degli scavi, regia di Emidio Greco (2011)
Televisione (parziale)
- Don Matteo (terza stagione, ep. 16: Il volo), regia di Andrea Barzini (2002)
- Nebbie e delitti (seconda stagione, ep. 4: Casa di bambola), regia di Riccardo Donna (2007)
Teatro (parziale)
- Ruy Blas di Victor Hugo, regia di Luca Ronconi (1997)
- I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij, regia di Luca Ronconi (1998)
- Amor nello specchio di Giovan Battista Andreini, regia di Luca Ronconi (2002)
- Marx a Roma (con Graziano Piazza) di Howard Zinn, regia di Giancarlo Nanni (2008-9)
- Il desiderio di conoscere di Jane Cox, regia di Graziano Piazza.
- Vecchi tempi di Harold Pinter (con Fabrizio Croci e Anna Paola Vellaccio), regia di Pippo Di Marca (2015-16)
Note
Bibliografia
- Franco Cordelli, "La scienziata Usa che studiava il mais", Corriere della Sera (ed. Roma), 23 ottobre 2009, p. 17
- "L'arte di recitare con Francesca Fava tra cinema e teatro", La Nuova Ferrara, 28 aprile 2011
- Franco Cordelli, “Pinter, glaciali duelli verbali che cancellano le ambiguità”, Corriere della Sera (In platea), 31 dicembre 2015, p. 52
- Luigi Pansini, "«É stato Luca Ronconi a darmi fiducia come attrice». Francesca Fava, una ferrarese a Roma", Il Resto del Carlino (ed. Ferrara), 3 aprile 2016, p. 4
Collegamenti esterni
- Scheda su Internet Movie Database