Francesca Bocca-Aldaqre
Quick Facts
Biography
Francesca Bocca-Aldaqre (Piacenza, 14 settembre 1987) è una teologa italiana, direttrice dell'Istituto di Studi Islamici Averroè a Piacenza e docente di Lingua e Cultura Araba alla Società Umanitaria di Milano.
Biografia
Dopo gli studi all’Università Vita-Salute San Raffaele, si trasferisce in Germania, a Monaco di Baviera, dove consegue una laurea specialistica e un dottorato di ricerca in Neuroscienze Sistemiche alla Ludwig-Maximilians Universität. In parallelo, perfeziona gli studi linguistici e teologici in Siria, Stati Uniti e Inghilterra.
Nel 2016, viene convocata dall’Istituto di Studi Islamici Averroè per prenderne la guida. L’Istituto diventa la prima realtà islamica in Italia ad insegnare religione utilizzando testi in lingua italiana, di cui lei stessa opera la curatela, e ad incorporare educazione civica nelle materie di studio. Di questo progetto educativo pubblica le basi teoriche in un saggio, Un Corano che cammina. Fondamenti di pensiero educativo, didattica e pedagogia islamica.
Dal 2017 è Professore di Teologia all’Istituto Italiano di Studi Islamici.
Si occupa della curatela della mostra Tafakkur: l'uomo, la natura l'infinito, presso il Museo di Storia Naturale di Piacenza, in cui il tema della biodiversità è affrontato con un approccio teologico.
Dal 2018 è membro del consiglio di direzione di Civiltà delle Macchine, dove pubblica contributi a carattere teologico e neuroscientifico.
È apparsa nel documentario Veli di Cristallo, che ha co-presentato all’edizione 2018 del Festival della Scienza di Genova.
Nel 2019 scrive con Pietrangelo Buttafuoco il saggio Sotto il suo passo nascono i fiori. Goethe e l’Islam. Con Buttafuoco condivide il progetto di stabilire legami letterari, poetici e filosofici tra cultura islamica ed europea.
Dal 2019 è Professore di Lingua e Cultura Araba alla Società Umanitaria di Milano.
Nel 2020 è coinvolta nella creazione di un'area per la sepoltura dei fedeli di religione musulmana all'interno del cimitero di Piacenza, inaugurata dal Comune di Piacenza nell'occasione della perdita del marito, Iyad Aldaqre, durante la pandemia di Covid-19.
Opere
Saggi
- Francesca Bocca-Aldaqre - Pietrangelo Buttafuoco, Sotto il suo passo nascono i fiori. Goethe e l'Islam, Collana I Fari, Milano, La Nave di Teseo, 2019, ISBN 978-88-346-00535.
- Un Corano che cammina. Fondamenti di pensiero educativo, didattica e pedagogia islamica, Studium, 2018, ISBN 978-88-382-4713-2
Curatele
- Studi islamici. Piano didattico per bambini, Edizioni an-Nasiha, 2018, ISBN 978-1-911290-21-6