peoplepill id: francesc-carros-i-de-cruilles
FCIDC
Spain
1 views today
1 views this week
Francesc Carròs i de Cruïlles
Ammiraglio aragonese

Francesc Carròs i de Cruïlles

The basics

Quick Facts

Intro
Ammiraglio aragonese
Places
Work field
Gender
Male
Death
The details (from wikipedia)

Biography

Francesco Carroz (in catalano Francesc Carròs i de Cruïlles) (... – 1339) è stato un ammiraglio spagnolo della Corona d'Aragona, governatore del Regno di Sardegna e Corsica (1325) e terzo Signore della Baronia di Rambouillet.

Biografia

Appartenente alla casata dei Carroz, fu nominato ammiraglio della Corona d'Aragona nel 1313 e partecipò alla conquista della Sardegna. La sua flotta, assieme alle truppe guidate da Ramon de Peralta e Bernardo I de Cabrera, costeggiò l'isola, prendendo alcune posizioni. Il 29 febbraio, l'infante Alfonso per terra e l'ammiraglio Francisco Carròs per mare, sconfissero Pisa nella battaglia di Lucocisterna. Il 19 giugno, fu firmata la capitolazione in base alla quale Pisa cedette a Giacomo II d'Aragona tutti i diritti sui suoi territori sardi, tranne Cagliari. Successe a suo figlio Berengario Carroz come governatore del Regno nel 1324.

Successivamente, partecipò alla sconfitta di Pisa e Genova nella battaglia navale del Golfo di Cagliari. La linea politica di Carroz perse a poco a poco l'appoggio del re, fino a quando non fu sostituito al comando delle forze di terra alla fine del 1325 con Ramon de Peralta.

Nel 1326, Ramon de Peralta attaccò i pisani a Stampace, ma Carròs non lo aiutò, fatto che provocò una forte inimicizia fra i due, i quali furono sostituiti con Bernat Boixadors e Felip de Boïl. Carròs venne arrestato, riportato in Catalogna, dove fu graziato dal re, che nel 1331 gli diede il dominio di Rambouillet.

Sposò Estefania de Lloria, imparentata con Ruggiero di Lauria.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Francesc Carròs i de Cruïlles is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Francesc Carròs i de Cruïlles
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes