Flavio Faganello
Quick Facts
Biography
Flavio Faganello (Malé, 21 settembre 1933 – Trento, 1 ottobre 2005) è stato un fotografo, fotoreporter e giornalista italiano.
Biografia
Flavio Faganello ha mosso i primi passi professionali nella fotografia pubblicitaria. Nel 1953 si è trasferito per un anno a Milano, dove ha lavorato per l'Agenzia Publifoto. Ritornato a Trento, ha avviato collaborazioni con i principali quotidiani della regione: Il Gazzettino, Alto Adige, l'Adige.
Da fotografo free-lance, si è poi affermato nell'ambito del reportage fotogiornalistico, documentando con sensibilità da etnografo i segni di una modernizzazione che in Trentino stava travolgendo usi e i costumi che erano rimasti immutati per secoli, con particolare attenzione rivolta alle asperità della vita dei villaggi montani. Esemplare a tale riguardo, il reportage realizzato a Ischiazza, frazione del comune di Valfloriana, abbandonato dai suoi abitanti dopo l'alluvione del torrente Avisio che aveva reso inabitabili le case. La fotografia simbolo del disastro, scattata da Faganello il 4novembre del 1966, mostra la singolare processione tra campi eboschi degli abitanti occupati nello sgombero degli oggetti sacri della chiesa. Questa storia, assieme ad altre storie simili riguardanti il fenomeno dell'esodo dei villaggi d'altura e di mezza costa del Trentino, è riportata in Solo il vento bussa alla porta, libro-inchiesta che ha segnato l'avvio del sodalizio editoriale tra Flavio Faganello, autore delle fotografie, e il giornalista Aldo Gorfer, autore dei testi.
Alcune delle pubblicazioni di Flavio Faganello hanno avuto per oggetto Trento, il capoluogo del Trentino dove egli è morto nell'ottobre del 2005.
Premi e riconoscimenti
- Medaglia d’oro per il reportage sull’alluvione assegnatagli nel 1966 dal quotidiano La Nazione di Firenze.
- Premio Itas Letteratura di Montagna ottenuto nel 1993 per il volume edito in proprio Trentino – Alto Adige. Il mio mondo.
Mostre
- Storie di una storia. Immagini dal Trentino Alto Adige, a cura Arturo Carlo Quintavalle, Museo Provinciale D’Arte, Trento, 1987.
- Paesaggio e arte del Trentino, Istituto Italiano di Cultura, Monaco, 1993.
- Partecipazione alla collettiva Heimat, Jüdishes Museum Wien ( Museo Ebraico di Vienna), 1995.
- Immagini di un’alluvione, Palazzo Trentini, Trento, 1996.
- Storie Trentine, Museo Nazionale della Montagna, Torino, 1997.
- Spaventapasseri, Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento, 1998.
- Partecipazione alla collettiva Paesaggi Italiani del ‘900, Palazzo Reale, Milano.
- Contrapposizioni, Filmfestival della Montagna di Trento, Trento, 2000.
- La valle di Sole, Castello di Caldes, Caldes, 2000.
- Trento. Cronache 1950-2000, Palazzo Geremia, Trento, 2000.
- Il Basso Sarca. Le immagini raccontano, a cura del Sommolago, Arco, 2001.
- Flavio Faganello. Opere 1955 - 2005, Mart Palazzo delle Albere, Trento, 2006.
Pubblicazioni
- (con Aldo Gorfer) Solo il vento bussa alla porta, Arti Grafiche Saturnia Editore, Trento, 1970.
- Storie di una storia. Immagini dal Trentino Alto Adige, testo di Arturo Carlo Quintavalle, catalogo mostra del Museo Provinciale di Trento, Mazzotta, Milano, 1986. ISBN 978-88-202-0697-0
- Hic sunt leones, Tipografia Stampalith, Trento, 1993.
- Spaventapasseri. Fantasmi d'autore, catalogo mostra del Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento, 1998.
- (con Franco de Battaglia) Trento. Cronache 1950-2000, catalogo mostra del Comune di Trento, Trento, 2001.
- L'albero dell'amore. Graffiti su faggio, a cura di Roberto Festi e Michele Lanzinger, catalogo della mostra della Provincia Autonoma di Trento e del Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento, 2004.
Voci correlate
Altri progetti
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Flavio Faganello