peoplepill id: filippo-suzzi
FS
Italy
1 views today
2 views this week
Filippo Suzzi
Italian motorcycle racer

Filippo Suzzi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian motorcycle racer
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Imola, Italy
Place of death
Tabarka, Tunisia
Age
45 years
The details (from wikipedia)

Biography

Filippo Suzzi
Nazionalità
SpecialitàCampionato mondiale Endurance
Campionato Italiano Velocità
CategoriaTT Formula 1
 
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Filippo Suzzi (Imola, 13 agosto 1952 – Tabarka, 24 novembre 1997) è stato un pilota motociclistico italiano.

Carriera

È stato nel 1983 il campione italiano di velocità di motociclismo con moto da 1000 cm³ a 4 tempi a bordo di una Kawasaki. Si è trattato dell'unica edizione del Campionato Italiano Velocità categoria TT1, una speciale categoria in via di sviluppo con moto di serie da 1000cc, antesignana della Superbike, che nelle edizioni successive venne denominata F1.

Partecipò anche alla 200 miglia di Imola del 1983 vincendo su Kawasaki la categoria 4 tempi e classificandosi settimo assoluto. Con la stessa moto ha preso parte anche alla "6 ore del Mugello", tappa italiana del mondiale Endurance 1983 in coppia con Vinicio Bogani, classificandosi al settimo posto assoluto.

Abbandonato lo sport motoristico si era dedicato alla passione del mare ed è deceduto a causa di un naufragio a Capo Negro nei pressi di Tabarka, in Tunisia dove aveva una società di charter di pesca d'altura. Il naufragio stesso avvenne durante un trasferimento alle Canarie di un motor-yacht a vela, in cui persero la vita altre due persone. Il suo corpo è stato ritrovato diversi giorni dopo e trasferito a Imola dove è stato sepolto.

Il suo nome assieme a quello degli altri naufraghi è stato apposto e ricordato presso il "Sacrario degli Sport Nautici" di Como.

Voci correlate

  • Campionato Italiano Velocità
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Filippo Suzzi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Filippo Suzzi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes