Filippo Farina
Quick Facts
Biography
generale Filippo Farina (Ronciglione, 1795 – Roma, 9 luglio 1857) è stato un militare e politico italiano che ha ricoperto la carica di Ministro delle Armi nel governo pontificio.
Biografia
Nell'ottobre del 1816 si arruolò come volontario tra i carabinieri pontifici, arrivando nel tempo al grado di colonnello, anche in virtù delle sue capacità amministrative.
Dopo la Repubblica romana del 1848 fu richiamato in servizio per far parte di una commissione mista tra militari pontifici e francesi che aveva il compito di studiare la riorganizzazione dell'esercito pontificio.Grazie al suo impegno in questa incombenza ricevette la commenda dell'Ordine di San Gregorio Magno e la Croce della Legion d'Onore.
Nel febbraio del 1851 ebbe l'incarico di sostituto del Ministro delle Armi, e nell'agosto dello stesso anno il papa Pio IX lo nominò pro-Ministro delle armi. Nel 1853 il papa lo promosse al grado di generale di brigata.
Il 1º dicembre del 1854 divenne ministro delle Armi. L'anno successivo, in marzo, fu nominato Cameriere Segreto di Cappa e Spada.Come ministro istituì un collegio militare, detto dei Cadetti.
Morì improvvisamente mentre ancora ricopriva la carica di ministro nel 1857. Ai funerali, cui assistette anche il Comandante il corpo d'occupazione francese, Conte De Goyon. Fu sepolto nella Chiesa di San Nicola dei Prefetti, in Campo Marzio.
Il vescovo Vincenzo Tizzani annotò nel suo diario il decesso del ministro, definendolo "uomo corpulento, di cuore, scaltro, non dotto".
Famiglia
Farina sposò Vittoria Pagliari, che era nata a Frascati. La coppia ebbe tre figli e tre figlie. Una di queste, Anna Filomena (Annetta) (1834 - 1873) sposò Augusto Castellani.
Note
Bibliografia
- Paolo dalla Torre, Materiali per una storia dell'esercito pontificio, in Rassegna storica del Risorgimento, 1941,p. 45 e ss..
Onorificenze
Commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno | |
Cavaliere di Gran Croce della Legion d'Onore | |