peoplepill id: felice-riva
FR
Italy
10 views today
19 views this week
Felice Riva
Italian entrepreneur

Felice Riva

The basics

Quick Facts

Intro
Italian entrepreneur
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Legnano, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
89 years
The details (from wikipedia)

Biography

Felice Riva (Legnano, 15 giugno 1935) è un imprenditore italiano.

Biografia

Nato da Giulio Riva e Luisella Lampugnani (erede dei pittori Lampugnani), ex proprietario del Cotonificio Vallesusa, si diplomò in ragioneria presso il Collegio Leone XIII a Milano. Nel 1960, alla morte del padre sopraggiunta per gravi complicazioni a seguito di un'appendicectomia, Riva sposò l'attrice Gianfranca Gabellini (detta Scilla Gabel, 1938) e iniziò la guida sia dell'azienda di famiglia (che allora contava una trentina di stabilimenti per un totale di 15.000 dipendenti), sia delle società commerciali e finanziarie controllate. Felice Riva, detto "Felicino" o "biondino", si lanciò in una serie di operazioni finanziarie rischiose di alta finanza e nella borsa italiana.

Nel 1963 successe ad Andrea Rizzoli e diventò presidente del Milan, ruolo che mantenne fino al 1965 quando, dopo l'esito disastroso di alcune operazioni di alta finanza da lui gestite, l'industriale portò le sue aziende a un buco di 46 miliardi di lire (corrispondenti a circa a 400 milioni di euro) con il conseguente fallimento del gruppo tessile di famiglia, e determinando così la chiusura di tutti gli stabilimenti e la conseguente perdita di 8.000 posti di lavoro tra impiegati e operai.

La grave perdita aziendale venne tenuta inizialmente nascosta con bilanci falsificati e ciò valse a Felice Riva una condanna penale giudiziale per bancarotta fraudolenta. Nel 1969, per salvarsi dal carcere, riparò prima a Nizza poi a Parigi, in Francia, quindi ad Atene in Grecia e a Beirut in Libano, dove condusse una vita agiata.

Nel 1982 Felice Riva rientrò in Italia e ottenne, grazie ad alcuni condoni e amnistie, una riduzione della pena a pochi mesi.

Vive con la figlia Raffaella, autrice di alcuni testi musicali della cantante Gianna Nannini, a Forte dei Marmi in Versilia.

Felice Riva nello spettacolo

  • Le vicende di Felice Riva ispirarono la canzone italiana Lo stambecco ferito di Antonello Venditti, presente nell'album Lilly del 1975.
  • Gli valsero una citazione nella canzone italiana Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano: "chi parte per Beirut e ha in tasca un miliardo" e in un monologo di Giorgio Gaber: "Questi apostoli, queste emblematiche figure, tanto vicine a Lui, sono i nostri Santi: sant'Agnelli, san Pirelli, san Costa... san Giovanni Borghi, san Marzotto dei Filati, san Felice Riva di Vallesusa... martire".
  • Il caso Riva viene citato anche nel film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia Continuavano a chiamarli... er più e er meno come il ragazzo "biondino" che era scappato in Libano.

Note

Bibliografia

  • Aris Accornero, Quando c'era la classe operaia. Storie di vita e di lotta al cotonificio Valle Susa, Bologna, Il Mulino, 2011.
  • Riccardo Lussana, Storia della manifattura di Perosa. Ex Cotonificio Valle Susa, Pinerolo (TO), Alxzani Editore, 1998.
  • Dino Ceredi, Gli stabilimenti industriali di Perosa Argentina, Perosa Argentina (TO), Collana della Parrocchia di S. Genesio a cura di Rino Girotti, 1982.

Voci correlate

  • Cotonificio Vallesusa
Biografie Portale Biografie
Economia Portale Economia
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Felice Riva is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Felice Riva
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes