peoplepill id: federico-pieri
FP
Italy
1 views today
1 views this week
Federico Pieri
Italian basketball coach

Federico Pieri

The basics

Quick Facts

Intro
Italian basketball coach
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Pesaro, Pesaro and Urbino Province, Marche, Italy
Age
54 years
The details (from wikipedia)

Biography

Federico Pieri (Pesaro, 16 giugno 1970) è un ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano.

Carriera

Cresciuto nelle giovanili della Scavolini Pesaro, dopo una prima apparizione a referto nella stagione 1987-88 (quella dello scudetto), fece il suo esordio nel massimo campionato nella stagione successiva ed entrò nei 10 nella stagione 1989-90, andando a referto persino nella finale contro Varese.

Scese poi in B1 a Gorizia e Porto San Giorgio nelle due successive stagioni, per tornare tra i professionisti nel 1992 con la casacca della Fortitudo Bologna, in Serie A2: ora Federico è un fatto e finito, che fa della grinta e della fisicità il suo marchio di fabbrica. Chiude la stagione con 11,5 punti di media in quasi 27' di gioco e la vittoria dei play-out con conseguente promozione in Serie A1. Cifre che conferma anche nella stagione successiva, sempre in A2 con la Teorematour Milano, dove viene svincolato in gennaio.

Torna a Pesaro per le due stagioni seguenti dove si affermò definitivamente, divenendo il play-maker titolare della compagine marchigiana e guadagnandosi anche la convocazione in Nazionale. Nel 1995 arrivò infatti quinto agli Europei con l'Italia di Ettore Messina. Nell'estate del 1996, dopo un buon campionato, non fu confermato da Pesaro e trovò un accordo con il Panionios: fu uno dei primissimi atleti italiani ad andare a cercare fortuna all'estero dopo la rivoluzionaria sentenza Bosman. Rimase nel campionato greco anche nel 1997-98 con il PAOK Salonicco.

Tornò poi in Italia dove giocò per Roseto e Udine, con cui conquista la promozione in A1. Svincolato da Udine dopo un'operazione in atroscopia al ginocchio sinistro, disputa gran parte della stagione 2001-02 con il Basket Rimini Crabs in Legadue. L'anno seguente ritorna a Roseto in A1 per poi passare a dicembre nella vicina Teramo in A2 e conquistare la sua terza promozione in A1 nel 2003.

Fu questa l'ultima apparizione di Pieri nel campionato professionistico: ma la carriera proseguì nelle minor, prima in Serie B1 a Veroli e nuovamente nella natia Scavolini Pesaro da capitano (dando il suo contributo alla promozione in Legadue ed alla conquista della Coppa Italia), Stamura Ancona e Casalpusterlengo dove vince, per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia; poi in Serie B2 ad Atri e Scauri dove nel giugno 2011 ha chiuso la carriera in B Dilettanti.

Dal maggio 2011 è il nuovo coach (Allenatore Nazionale) di Scauri, dove mantiene anche l'incarico di general manager che ricopriva già da una stagione mentre era ancora in attività sul campo.

Insieme allo staff (Giovanni Di Rocco, Nicola e Giuseppe Santoro) che aveva costituito a Scauri, nel giugno 2012 fonda il Formia Basketball ASD.

Attualmente, rientrato a Pesaro con la famiglia, allena nel settore giovanile della Victoria Libertas Pesaro e svolge il ruolo di Istruttore Minibasket con i Bees di Pesaro.

Palmarès

Giocatore

  • Scudetto.svg Campionato italiano: 2
  • Lega Due: 3
  • B1: 1
  • Coppa Italia: 2

Note

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Pallacanestro Portale Pallacanestro
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Federico Pieri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Federico Pieri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes