Fabio Zaffagnini
Quick Facts
Biography
Fabio Zaffagnini (Faenza, 25 febbraio 1976) è un geologo e imprenditore italiano, fondatore dei progetti Rockin'1000 e Trail Me Up.
Biografia
Inizia la sua carriera professionale in qualità di geo-archeologo lavorando presso gli scavi archeologici di Ra's al Hadd nel Sultanato dell'Oman. Successivamente svolge attività di ricerca nel campo della geologia marina presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, sede di Bologna, concentrando i propri interessi in ambito geochimico e geofisico e partecipando a numerose campagne oceanografiche in territorio italiano ed in acque internazionali.
Nel 2011 fonda il progetto Trail Me Up, un servizio online che permette di visitare virtualmente percorsi raggiungibili solamente a piedi, attraverso una successione di fotografie a 360° raccolte attraverso un sistema di acquisizione brevettato, montato all'interno di uno zaino.
Nel 2014 dà vita a Rockin'1000, un'iniziativa mirata ad invitare la band statunitense Foo Fighters a tenere un concerto nella città di Cesena. Per ottenere tale scopo, il 26 luglio 2015, 1000 musicisti suonano tutti insieme e contemporaneamente il brano Learn to Fly. Il video di questa performance diventa virale su YouTube, con oltre 49 milioni di visualizzazioni, garantendo a Fabio Zaffagnini popolarità a livello internazionale. A seguito del successo ottenuto, il team di Rockin'1000 decide di proseguire nel suo percorso trasformandosi in un gruppo musicale che accoglie musicisti da tutto il mondo e organizza concerti in cui mille e più persone suonano contemporaneamente. I concerti finora realizzati si sono svolti presso gli stadi Dino Manuzzi di Cesena (2016), Artemio Franchi di Firenze (2018), Stade de France a Saint Denis (2019), Commerzbank-Arena di Francoforte (2019) e presso l'Aeroporto di Milano-Linate (2019).
Nel 2015, Fabio Zaffagnini entra a far parte degli Experts della Commissione Europea, per le proprie capacità nell'ambito del Business Management e nel 2016 riceve il Tribeca Disruptive Innovation Award presso il Tribeca Film Festival di New York.