peoplepill id: ezio-zefferi
EZ
Italy
1 views today
2 views this week
Ezio Zefferi
Italian journalist

Ezio Zefferi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Tunis, Tunisia
Age
98 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ezio Zefferi (Tunisi, 5 settembre 1926) è un giornalista italiano.

Biografia

Profugo dalla Tunisia, dopo la liberazione di Roma lavora al Comando Alleato come interprete di francese. Comincia a scrivere al Momento Sera e successivamente alla Gazzetta di Mantova dove segue la famiglia riunitasi dopo la guerra.

Nel 1954 partecipa al primo concorso per Teleradiocronisti indetto dalla Rai a Milano e nel gennaio del 1954 viene assunto cominciando a lavorare ai primi programmi realizzati dalla sede di Corso Sempione (Entra dalla comune, dedicato al mondo del teatro). Nella Rai di quegli anni i giornalisti facevano un po' di tutto: radiocronisti sportivi e di cronaca, documentari radiofonici e televisivi. Nel 1956 si trasferisce a Napoli, nel 1960 partecipa come radiocronista alle Olimpiadi per quanto riguarda soprattutto il pugilato. In TV, nei primi anni Sessanta, egli è la quarta voce del calcio, dopo Nicolò Carosio, Nando Martellini e Giuseppe Albertini, e commenta qualche incontro di serie A o di serie B. In quegli anni realizza vari documentari rintracciabili nelle teche Rai per programmi curati, tra gli altri, da Enzo Biagi. Trasferitosi a Roma si occupa dei Servizi speciali del Telegiornale succedendo a Ezio Zavoli. Nella notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 organizza le varie fasi della lunga diretta dello sbarco sulla Luna da Roma con i giornalisti Tito Stagno, Andrea Barbato e il corrispondente dagli Stati Uniti Ruggero Orlando. Dopo la riforma del 1976 partecipa con Andrea Barbato alla creazione del TG2 e soprattutto delle rubriche giornalistiche di approfondimento di cui è responsabile (TG2 Dossier, Grandangolo, Sestante...) Viene nominato Vicedirettore del TG2 e intanto coltiva la sua passione per la musica che lo porterà, una volta lasciata la Rai, alla nomina a Sovrintendente del Teatro Regio di Torino. Cura la regia di numerose opere liriche: La fanciulla del west a Verona, Rigoletto a Bari, Norma a Padova, La bohème e La forza del destino a Cagliari e molte altre ancora.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ezio Zefferi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Ezio Zefferi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes