peoplepill id: ettore-rosa
ER
Italy
1 views today
1 views this week
Ettore Rosa
Italian politician

Ettore Rosa

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Cuneo, Province of Cuneo, Piedmont, Italy
Death
Place of death
Cuneo, Province of Cuneo, Piedmont, Italy
Age
55 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ettore Rosa (Cuneo, 5 febbraio 1904 – Cuneo, 16 maggio 1960) è stato un partigiano e politico italiano, primo sindaco di Cuneo dopo la caduta del fascismo.

Biografia

Capitano di complemento degli Alpini, era tornato dal fronte greco-albanese in precarie condizioni di salute, ma ciò non gli impedì di portarsi in Valle Gesso ed entrare nella Resistenza.

Il 12 settembre Ettore Rosa era già alla Madonna del Colletto di Valdieri. Col nome di battaglia di Ettore, gli fu subito affidato il comando della II banda "Italia Libera" di Valle Stura. Per il coraggio e la determinazione dimostrati, fu presto a capo della Brigata Giustizia e Libertà della stessa valle e, in seguito assunse il comando della I Divisione di quelle formazioni, poi del Gruppo Divisioni "Giustizia e Libertà" del Cuneese e, infine, della V Zona partigiana del Piemonte. È in questa veste che, tra il 25 e il 28 aprile 1945, diresse l'assalto a Cuneo e la sua liberazione.

Subito nominato dal CLN sindaco di Cuneo, lasciò presto l'incarico per dedicarsi alla professione di geometra.

Nel 1951 Ettore Rosa fu il primo cittadino italiano ad essere insignito, dal Presidente Luigi Einaudi, dell'Ordine militare d'Italia.

È morto stroncato da un infarto.

Bibliografia


The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ettore Rosa is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ettore Rosa
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes