peoplepill id: ernesto-mazzella
EM
Italy
1 views today
1 views this week
Ernesto Mazzella
Arcivescovo cattolico italiano

Ernesto Mazzella

The basics

Quick Facts

Intro
Arcivescovo cattolico italiano
Places
Work field
Gender
Male
Religion(s):
Place of birth
Vitulano, Benevento Province, Campania, Italy
Place of death
Bari, Province of Bari, Apulia, Italy
Age
64 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ernesto Mazzella
arcivescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricoperti
  • Arcivescovo metropolita di Bari e Canosa
  • Amministratore apostolico di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi
 
Nato10 febbraio 1833 a Vitulano
Ordinato presbitero19 settembre 1874
Nominato arcivescovo14 marzo 1887 da papa Leone XIII
Consacrato arcivescovo20 marzo 1887 dal cardinale Raffaele Monaco La Valletta
Deceduto14 ottobre 1897 (64 anni) a Bari
 

Ernesto Mazzella (Vitulano, 10 febbraio 1833 – Bari, 14 ottobre 1897) è stato un arcivescovo cattolico italiano.

Biografia

Nato a Vitulano da Muzio e Eugenia Marcarelli, fratello gemello del cardinale Camillo Mazzella, si laureò in teologia. Fu ordinato presbitero il 22 settembre 1855 e fu in seguito nominato rettore del Seminario di Benevento.

Il 14 marzo 1887 ricevette la nomina ad arcivescovo di Bari e Canosa; fu consacrato a Roma per l'imposizione delle mani del cardinale Raffaele Monaco La Valletta, cardinale vescovo di Albano, il 20 marzo 1887.

Negli anni del suo episcopato, diede impulso alla fondazione e crescita delle associazioni laicali diocesane, tra cui i comitati locali dell'Opera dei congressi. Nel 1888 fondò l'Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, che operava, oltre che in ambito liturgico, anche in attività sociali e caritative: fu offerto anche un servizio di supporto legale alla popolazione meno abbiente.

Nel 1889 furono istituite le conferenze episcopali regionali: Mazzella, come presidente della Conferenza episcopale pugliese, convocò per la prima volta l'assemblea che riuniva i vescovi della regione, comprendente le tre province ecclesiastiche dell'epoca. I vescovi si riunirono a Bari nell'ottobre del 1892: gli argomenti proposti alla discussione dal Mazzella, che presiedeva l'assemblea, riguardavano l'organizzazione dei seminari, l'istruzione e l'attività pastorale del clero, e le problematiche riguardanti i laici. La lettera pastorale, diffusa al termine dei lavori, descrive la condizione della chiesa locale nel contesto storico e sociale della Puglia, da pochi anni passata dal Regno delle Due Sicilie allo Stato italiano. Negli anni 1891-1892 seguì i lavori di restauro della cappella del seminario.

Difensore indefesso dell'autonomia della Chiesa rispetto all'autorità civile, nel 1894 dichiarava che:

«fra Chiesa e Stato non vi può essere conciliazione possibile. La Chiesa ha come fondamento alcuni dogmi, sui quali posa: e lo Stato ha intaccato con le tendenze moderne, con la pretesa del libero esame, quei dogmi. È lo stesso, che voler mutar base e missione alla Chiesa! [...] Una tregua, un accordo, questo può verificarsi: può anche durar molto, per un periodo anche lunghissimo. Una conciliazione, mai»

()

Il 10 dicembre 1894 fu nominato amministratore apostolico di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi.

Morì a Bari la sera del 14 ottobre 1897; i funerali si svolsero il 17 successivo.

Genealogia episcopale

Opere

  • Epistola pastoralis ad clerum et populum archidiocesis barensis, Roma, 1887
  • Lettera pastorale di monsignor Ernesto Mazzella arcivescovo di Bari per la Quaresima del 1888, Bari, 1988
  • Lettera pastorale di s. ecc.za rev.ma monsignor D. Ernesto Mazzella per la quaresima del 1891, Giovinazzo, 1891
  • Lettera pastorale di sua eccellenza reverendissima monsignor D. Ernesto Mazzella arcivescovo di Bari, amministratore apostolico di Molfetta, Terlizzi e Giovinazzo per la Quaresima del 1895, Bari, Giovinazzo, Avellino, 1895
  • Lettera pastorale di sua eccellenza reverendissima Monsignor d. Ernesto Mazzella arcivescovo di Bari e Canosa per la Quaresima del 1897, Bari, Giovinazzo, Avellino, 1897

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ernesto Mazzella is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ernesto Mazzella
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes