peoplepill id: erminia-bianchini
EB
Italy
3 views today
10 views this week
Erminia Bianchini
Italian supercentenarian

Erminia Bianchini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian supercentenarian
Places
Gender
Female
Place of birth
Bra, Province of Cuneo, Piedmont, Italy
Place of death
Diano d'Alba, Province of Cuneo, Piedmont, Italy
Age
112 years
The details (from wikipedia)

Biography

Erminia Bianchini
Erminia Bianchini nel 2018

Erminia Bianchini, vedova Fazio (Bra, 23 aprile 1908 – Diano d'Alba, 23 giugno 2020), è stata una supercentenaria italiana vissuta 112 anni e 61 giorni.

Dal 4 marzo al 23 giugno 2020 ha detenuto il titolo di Decana d'Italia.

Biografia

Erminia Bianchini nacque il 23 aprile 1908 a Bra in provincia di Cuneo, nel territorio del Roero. Dopo la nascita venne messa in lista di adozione e in seguito a un primo tentativo di affidamento fallito fu adottata da una famiglia della zona. Si sposò con Luigi Fazio (15 marzo 1908 - 19 dicembre 2003) e visse in una cascina nelle Langhe tra Mango e la Valle Belbo.

Dal matrimonio nacquero 4 figli; Erminia Bianchini ebbe, inoltre, 8 nipoti.

Dopo la morte del marito visse ancora per un periodo nella sua abitazione di San Donato, piccola frazione di Mango, in quanto completamente autosufficiente. Successivamente iniziò a trascorrere alcuni periodi presso i propri figli Remigio, Ninfa e Anna Maria, che a turno se ne fecero carico. Dopo la scomparsa del figlio Remigio nel 2017 e l'impossibilità di poter continuare a farsene carico per la figlia Anna Maria, si trasferì definitivamente a Ricca, frazione di Diano d'Alba (CN), presso la figlia Ninfa, rimasta anch'ella vedova.

Ultima donna e persona italiana nata nel 1908, il 4 marzo 2020, in seguito alla morte di Valesca Tanganelli, è divenuta la donna più longeva d'Italia.

È morta il 23 giugno 2020 nella sua abitazione di Ricca, frazione di Diano d'Alba, assistita dalla figlia, a 112 anni e 61 giorni, cedendo il titolo di decana d'Italia a Maria Oliva, nata il 16 aprile 1909.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Erminia Bianchini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Erminia Bianchini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes