Ermanno Capelli
Quick Facts
Biography
Ermanno Capelli (Torino, 25 settembre 1942) è un paroliere e scrittore italiano.
Biografia
inizia a scrivere canzoni nel 1970.
Autore di canzoni
In breve tempo riesce a proporre le sue canzoni alle varie case editrici musicali, e vengono incise da molti artisti: I Camaleonti, i Flora, fauna e cemento (gruppo musicale nato dalla produzione artistica di Mogol e Lucio Battisti in cui suona Mario Lavezzi), i Dik Dik (Un giorno cent'anni), Nicola Di Bari, Tony Dallara, Ciro Sebastianelli, Antoine ecc.
I personaggi più significativi della musica italiana per i quali Ermanno Capelli scrive sono Mina, per cui scrive tra le altre Terre lontane e Nuur (incisa nell'album Mina®) e Mino Reitano, per cui ha scritto molte canzoni di rilievo, tra cui “E se ti voglio” (in collaborazione con Guido Maria Ferilli), canzone finalista a Un disco per l'estate 1975 (che si classifica al secondo posto) e Ora c'è Patrizia che Mino Reitano volle dedicare alla moglie.
Tra le numerose manifestazioni a cui ha partecipato come autore ricordiamo il Festival di Sanremo (nell'edizione del 1974 con due canzoni, La donna quando pensa cantata da Paola Musiani e Ah! L'amore, interpretata dal duo olandese Mouth & MacNeal (composto da Willem Duyn, in arte Big Mouth, e da Sjoukje Lucie van't Spijker, in arte Maggie MacNeal), il Festivalbar, il Cantagiro (nel 1976 con Un volo, cantata da Mauro Galati) e Un disco per l'estate.
Dal 1976 al 1979 stabilisce un sodalizio con Walter Zabai; insieme i due scrivono diverse canzoni tra cui "Se" per Paola Musiani (Bella Records 1978) ed "Elvis" per Cristine Renà (Durium 1977).
Ha collaborato con i Camaleonti scrivendo 7 delle 8 canzoni dell'album Che aereo stupendo...la speranza, realizzato dal gruppo milanese nel 1976.inoltre scrive il 45 giri "TRA AMICI"(etichetta discografica CAMALEO) e "VIVO DI MUSICA" (canzone contenuta nel cd "APPLAUSI"-compilation dei successi dei Camaleonti). Elabora inoltre diverse traduzioni di cantanti di successo mondiale. Quando John Lennon viene ucciso, Ermanno scrive la canzone Addio Beatles cantata da Tiziana Rivale (che a quei tempi usava il nome d'arte di Tiziana Ciao).
Autore con Luigi Albertelli della canzone Dolce Lassie, sigla della serie tv Lassie , ha scritto con Franco e Mino Reitano la canzone Ciao amico che per otto anni, dal 1976 al 1984, è stata la sigla ufficiale dello Zecchino d'Oro, il festival internazionale di canzoni per bambini dell'Antoniano di Bologna e per la quale ha ricevuto la pergamena al merito.
Per Claudia Mori ha scritto la canzone Come una Cenerentola, L'amore di ieri, La montagna. La canzone "Come una cenerentola" è stata la colonna sonora del film "Culastrisce Nobile Veneziano" cantata da Claudia Mori e Marcello Mastroianni che erano anche gli attori protagonisti del film uscito nel 1976. È autore di canzoni per bambini, tra cui CIAO AMICO.
Scrittore
Nel 1986 pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Idea fissa” (Edizioni Grafiche Sipiel-Milano).
Nel 1991 le Edizioni VIP di Vigevano pubblicano una sua raccolta di racconti dal titolo L'amore addosso. Nel 2010 è uscito il romanzo Yo Yo denti di lupo (Laura Capone Editore-Roma).
Nel 2016 è uscito in versione Ebook "IL GAY E LA LESBICA" CAVINATO EDITORE INTERNATIONAL.
Note
Opere
- Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, alla voce Ermanno Capelli, pag. 625